Curiosità

Idee originale per un Albero di Natale a prova di pets

Fare l’Albero di Natale è una tradizione a cui tanti non vogliono rinunciare. Eppure, per chi condivide la propria casa con un pet potrebbe essere un problema. A tal proposito, alcune idee originali, ma nel pieno rispetto dell’incolumità dell’animale, potrebbero risultare utili.

L’atmosfera natalizia si respira ormai da qualche giorno e con essa nasce il desiderio di creare nella propria casa uno dei simboli indiscussi di queste feste: l’Albero di Natale. Tuttavia, quando si vive con un animale, questo momento potrebbe risultare meno entusiasmante. Infatti, sopratutto per proteggere l’incolumità dei pelosetti di casa, decorazioni, luci e palline potrebbero rappresentare un vero problema. E come suggeriscono anche diverse immagini sul web, alcuni proprietari di pets hanno trovato soluzioni davvero originali per non rinunciare all’Albero.

Gatto alle prese con un Albero di Natale – VelvetPets

L’Albero di Natale a casa di un animale

Prima di procedere con la ‘lista’ delle idee bizzarre e originali, è bene chiarire che quando si sceglie di fare un Albero di Natale in presenza di un animale occorre tenere presenti alcune accortezze di base. Innanzitutto, le decorazioni in vetro o in plastica sono altamente sconsigliate. Il pet, infatti, potrebbe essere attratto dallo sfavillio di luci e colori e ferirsi rompendo una delle decorazioni. Quindi, meglio optare per addobbi in feltro o stoffa, altrettanto belli, ma molto più innocui. La stessa accortezza va riposta nei cavi delle lucine, in questo caso è importante proteggerli con le apposite custodie di cui ci si dovrebbe munire anche in presenza di bambini. Inoltre è meglio optare per un abete finto, gli aghi infatti potrebbero risultare tossici o irritanti.

E procedendo adesso con le idee particolari (per usare un eufemismo) citiamo chi, per esempio, ha optato per ‘incastonare’ l’Albero di Natale all’interno di una gabbia. Se infatti per i cani potrebbe bastare un recinto, per altri animali come gatti, uccelli o roditori, l’albero deve essere protetto dal basso all’alto. Si tratta di animali che si arrampicano, saltano o volano e possono raggiungere con facilità la cima dell’abete. Quindi meglio tenere l’Albero di Natale perfettamente ancorato. E allora come non ricordare la moda che ha preso piede qualche anno fa e che consiste nell’ancorare, appunto, l’albero al soffitto. Oggi, infatti, si trovano in vendita diverse versioni di questo abete a ‘testa in giù’. Una raccomandazione in questo caso è quella di usare i tasselli appositi e non rimediare con ancoraggi fai-da-te. Infatti, senza le dovute misure, il peso dell’albero e delle decorazioni potrebbe far crollare tutto.

Gatto tra le decorazioni di un Albero di Natale – VelvetPets

C’è poi chi, in maniera creativa, ha pensato di ricreare un Albero di Natale sul muro. Disegnandolo o utilizzando ghirlande o luci a led. Si tratta di una soluzione alternativa e originale che permette di non rinunciare al simbolo del Natale, ma che sicuramente risulta a prova di animale. Ed infine, per i più timorosi che preferiscono evitare in ogni modo addobbi e lucine appese, esistono i moderni alberi ad ologramma. Si trovano in commercio e sono dei proiettori che riproducono su muri e pareti temi natalizi e il tanto amato Albero di Natale. Un consiglio, poi, per evitare di sprecare troppa energia sono gli adesivi. Si possono attaccare e staccare e non hanno bisogno di nessuna fonte energetica per restituire il clima natalizio.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Alimentazione e gatti: i segreti per un pelo e una cute in salute

La salute della pelle e del pelo nei gatti è strettamente correlata all’alimentazione. La cute…

8 mesi ago

Svelati gli orrori degli allevamenti intensivi: l’inchiesta che coinvolge un politico alleato delle lobby della carne

L’industria della carne è da tempo al centro di dibattiti riguardanti l'etica e la sostenibilità,…

10 mesi ago

Scoperta straordinaria: avvistato un pinguino melanico con piumaggio completamente nero

Il mondo della fauna selvatica continua a sorprendere con scoperte straordinarie. Recentemente, un evento eccezionale…

10 mesi ago

Microplastiche nei polmoni degli uccelli: uno studio allarmante su tutti gli esemplari analizzati

La crescente preoccupazione per l'inquinamento ambientale ha ricevuto un ulteriore colpo con la pubblicazione di…

10 mesi ago

Le aragoste del Golfo del Maine: un viaggio verso le acque canadesi

Il Golfo del Maine, un ecosistema marino ricco e diversificato che si estende dalla Nuova…

10 mesi ago

Un polpo sorprende gli scienziati cavalcando lo squalo più veloce del mondo

Le recenti immagini di un polpo arancione che si aggrappa al dorso di uno squalo…

10 mesi ago