Menù di Natale per cani: una cena a 4 zampe

Durante le feste di Natale, pensare ad un menù fatto su misura per i 4 zampe di casa può essere una bellissima idea per condividere il clima natalizio insieme agli adorati pets. Non potendo, infatti, servire le stesse pietanze che saranno presenti nel cenone per gli umani, ricette sfiziose adatte ai cani sono senza dubbio un’ottima soluzione.

Le feste di Natale sono l’occasione per scambiarsi regali, trascorrere del tempo con gli affetti più cari e consumare piatti speciali e più elaborati. Queste pietanze però, nella maggior parte dei casi, non sono indicate per gli animali domestici che, al contrario, potrebbero persino essere intossicati da certi alimenti ‘innocui’ per le persone. In questo caso, studiare un menù di Natale anche per i cani di casa è un’ottima idea per condividere con i pets l’atmosfera festosa. Ecco allora alcune ricette utili da adoperare per il cenone, ma solo.

Menù di Natale per il cane
Cavalier King Charles Spaniel, cappello di Natale – VelvetPets

Ricette di Natale per cani

A Natale è bello poter condividere le prelibatezze con gli animali di casa. Ricette studiate appositamente per loro potranno, in tal caso, garantire un piatto speciale e assicurasi che questo resti comunque sano e adatto ad un pet. Gli avanzi, purtroppo, possono rappresentare un grave rischio per i cani, perché in molti casi contengono alimenti o ingredienti dannosi per l’organismo o il metabolismo dell’animale. Ad esempio, ossa e pelli di pollo o tacchino possono perforare lo stomaco o il tratto digestivo, il sugo, invece, potrebbe contenere un alto contenuto di grassi. Cipolla, aglio ma anche uva, noci e cioccolato, possono essere molto tossici per i cani. Il pollo, però, potrebbe essere declinato anche con uno stufato insieme alle verdure. Ed in questo caso si tratterebbe di una ricetta salutare e sfiziosa per i cani.

Cottura lenta in pentola a cui si possono aggiungere anche riso integrale e orzo. Ovviamente le cosce di pollo devono essere preparate senza pelle e disossate. Anche il tacchino e il salmone contengono proteine sane e magre. Quest’ultime abbinate a verdure come carote, patate o cavoletti, possono rappresentare un piatto gustosissimo e leggero. Delle pratiche polpette preparate con pollo, piselli, riso integrale e prezzemolo, possono essere un’altra sfiziosa soluzione di Natale (ma non solo). Anche le patate dolci sono un ottimo alimento per gli esseri umani e per i cani, perché fanno molto bene ai denti del quattro zampe. Bagnarle nell’olio, dopo averle fatte a dadini, sono una bella e genuina idea cotte al forno. Possono essere conservate in frigorifero per tre settimane o nel congelatore anche per quattro mesi.

Yorkshire Terrier a Natale
Yorkshire Terrier con pupazzo natalizio – VelvetPets

E, infine, non possono mancare i dolci nel menù di Natale. I dolcetti alla menta piperita, per esempio, sono un’ottima idea per i cani, questo alimento, infatti, è sicuro per il quattro zampe e pare sia utile anche nei trattamenti dei problemi di stomaco. Si possono, realizzare, anche dei dolcetti fatti con il pollo rimasto dallo stufato. Unendo il pollo tritato a farina integrale, un uovo e mezzo vasetto di yogurt greco magro, si ottengono facili polpettine dolci, da poter conservare nel congelatore anche per settimane. Non manca niente, dunque, per rendere il Natale del vostro cane, perfetto e sopratutto sano.

Impostazioni privacy