Cura per cani ansiosi: la suggerisce uno studio

Secondo uno studio scientifico, che approfondisce i disturbi comportamentali dei cani, esiste una cura all’ansia. Anche i quattro zampe, infatti, possono soffrire di problemi a livello emotivo, per i quali esistono svariate soluzioni concrete che ogni ‘buon proprietario’ dovrebbe conoscere, o quantomeno approfondire.

Anche i cani possono soffrire di ansia. Non è un mistero, infatti, che i quattro zampe possano essere colpiti da disturbi comportamentali che possono alterarne abitudini e stato d’animo. Ma nella maggior parte dei casi la soluzione esiste, basta solo conoscerla. A tal proposito, uno studio scientifico ha indagato sulle problematiche legate alla paura e all’ansia, trovando una cura interessante. Se è noto, infatti, che l’attività fisica rappresenti un vero toccasana in ogni circostanza, sembra che lo sport, condiviso con dei simili, possa aiutare i cani ansiosi.

Cane ansioso
Cane dal viso preoccupato (immagine di repertorio a scopo illustrativo) – VelvetPets

I benefici dello sport in compagnia di altri cani

Così come per gli esseri umani, l’attività fisica aiuta anche i quattro zampe a migliorare il proprio stato psico-fisico. Lo sport è un ingrediente, praticamente, indispensabile per una vita sana sotto ogni aspetto. Se questo è fatto poi in compagnia di altri cani, aiuta i più ansiosi a liberarsi da questa condizione di malessere. A rivelarlo un studio pubblicato sulla rivista Journal of Veterinary Behaviour. Come ha dimostrato un team di ricercatori, per i quattro zampe il beneficio dell’attività fisica si amplifica se condiviso con altri cani; una sorta di ‘terapia di gruppo‘. Per arrivare a tale conclusione, i ricercatori hanno studiato 1308 cani che mostravano un comportamento pauroso o ansioso.

A ciascun proprietario è stato somministrato un questionario nel quale veniva chiesto in che modo si affrontassero i problemi comportamentali dei propri pets. Alcuni degli intervistati hanno risposto di essersi rivolti ad esperti del comportamento canino, altri hanno consultato il veterinario per valutare la somministrazione di eventuali terapie farmacologiche. Il team di ricerca ha tenuto conto di diversi aspetti che possono generare ansia nel cane, come folla, rumore, visite dal veterinario, spostamenti, traumi o separazione. E per ciascuna di queste cause sono stati valutati i rimedi più efficaci. Considerata l’ansia dal punto di vista generale, però, gli esperti hanno concordato che la migliore cura fosse l’attività fisica.

Cani che giocano
Due Bulldog giocano insieme – VelvetPets

La cura giusta ad ogni malessere

Se a questo allenamento si uniscono sessioni di gioco e stimolazione mentale, gli effetti positivi sono ancora più esaltanti. Queste attività svolte in gruppo hanno, poi, condotto a ulteriori benefici, sopratutto se associati all’istinto naturale del cane e alla sua indole. Come ha spiegato uno degli autori dello studio, il professore Nicholas Dodman, riportando un esempio: “Un cane da pastore soffriva di disturbi d’ansia ed è stato notevolmente aiutato dopo aver esser stato iscritto a un corso di pastorizia. Il cane era un terribilmente nervoso. Proposi al proprietario di portarlo a un corso del genere. Dopo diverse prove ed essendosi allenato con pecore vere, tutto si è sistemato. Il suo comportamento ansioso era sparito“.

Questo a conferma di quanto sia sempre importante individuare e osservare tutti gli atteggiamenti dei propri cani, in modo da poter curare malesseri di ogni genere, come stress, ad esempio, ansia da separazione, di cui soffrono sopratutto certe razze, o qualsiasi altra forma di malessere che non sia soltanto fisico.

Impostazioni privacy