Furti+di+cani%3A+Oipa+consiglia+come+proteggere+i+pets
velvetpetsit
/2023/02/23/furti-di-cani-oipa-consiglia-come-proteggere-i-pets/amp/
News

Furti di cani: Oipa consiglia come proteggere i pets

Sui social si sta diffondendo la psicosi della ‘banda del furgone bianco’ relativo ai casi di cronaca in merito ai furti di cani a Roma e dintorni. Una situazione di allarmismo diffuso che sta facendo preoccupare i proprietari di quattro zampe, specialmente di animali di razza pura.

A Roma e dintorni i proprietari di quattro zampe stanno vivendo una vera situazione di panico a causa di recenti episodi che parlerebbero di tentati furti di cani. La psicosi che si è diffusa sui social parlerebbe della ‘banda del furgone bianco‘. Mezzo attraverso il quale, pare, che dei malviventi tenterebbero di rubare animali di razza e di piccola taglia, durante la notte. Due episodi sarebbero quelli raccontati nelle ultime ore: uno ad Ostia e uno nel quartiere Infernetto di Roma. E se i legali consigliano di uscire in gruppo con i propri cani, così da evitare ‘agguati’ a singoli, c’è chi su i social ha proposto ronde notturne (vietate per legge).

Cane e proprietaria (immagine d’archivio a scopo illustrativo) – VelvetPets

Come scongiurare i furti di cani

La storia è di un furgone bianco con almeno due malviventi che girano per i quartieri della Capitale intenzionati a compiere furti di cani. Come avrebbe scritto la responsabile Enpa di Roma, Maurilia Amoroso, sui social, questa “leggenda” del furgone bianco alla ricerca di quattro zampe di razza è datata. Tuttavia, fino ad oggi non si erano mai registrati casi. Sono i due eventi accaduti a riportare a galla la storia. Come riporta il Messaggero, un ragazzo avrebbe raccontato di essere stato colpito al ginocchio con un legno: il tentativo di due malviventi di rubare il suo cagnolino. La reazione del ragazzo avrebbe dissuaso i presunti ladri, ma questo non spegne l’allarmismo.

Secondo quanto riporta Oipa, in un comunicato stampa ufficiale, si parlerebbe persino di proprietari malmenati e denunce alle forze dell’ordine. Ad oggi la vicenda risulta, però, poco inquadrata. A tal proposito nell’attesa di capire meglio il fenomeno, l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali invita i proprietari dei cani ad adottare le necessarie precauzioni. Il primo consiglio è, senza dubbio, quello di monitorare con particolare attenzione gli animali domestici. Per scongiurare i furti di cani, Massimo Comparotto, presidente Oipa, spiega: “È questo l’unico modo per contrastare questo genere di reato che, al di là della sua perseguibilità penale, è ignobile e spregevole poiché colpisce esseri indifesi e i sentimenti migliori dei loro umani“.

Proprietario accarezza cane – VelvetPets

Due semplici regole

I moventi dei malviventi -prosegue Comparotto nella nota – sono presto detti. Vi può essere la volontà di chiedere un riscatto, il commercio abusivo di cani di razza, da caccia o da tartufo, l’utilizzo per i combattimenti, lo sfruttamento per l’accattonaggio“. Dunque, oltre a sorvegliare con attenzione il proprio quattro zampe affinché non sia vittima di ladri di cani, Oipa fornisce due semplici regole da adottare per ridurre al minimo o azzerare il rischio di furti. E quindi: se l’animale vive in giardino, è altamente consigliato farlo entrare in casa prima di uscire; mai lasciare il cane al gancio fuori da negozi e uffici.

In particolare, in merito a questo ultimo punto l’Organizzazione Internazionale Protezione Animali invita i proprietari di uffici (ricordiamo che in certi paesi è consentito portare il cane in ufficio), negozi, supermercati ed altri esercizi commerciali ad accogliere i quattro zampe all’interno dei propri locali. A tal proposito, basterà munirsi di un cartello con su scritto: “Io posso entrare” ed ovviamente l’immagine di un cane.

Francesca Perrone

Cultura, Ambiente & Pets Messinese trasferita a Roma per gli studi prima in Scienze della Comunicazione Sociale presso l'Università Pontificia Salesiana, con una tesi su "Coco Chanel e la rivoluzione negli abiti femminili", poi per la specializzazione in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo alla Sapienza. Collabora con l'Agenzia ErregiMedia, curando rassegne stampa nel settore dei rally e dell'automobilismo. La sue passioni più grandi sono la scrittura, la moda e la cultura. Responsabile dei blog di VelvetMAG: VelvetPets (www.velvetpets.it) sulle curiosità del mondo animale e di BIOPIANETA (www.biopianeta.it) sui temi della tutela dell'ambiente e della sostenibilità.

Recent Posts

Invasione di lumache nell’acquario: perché succede e cosa fare secondo gli esperti

Le infestazioni di lumache negli acquari sono un fenomeno che può preoccupare molti appassionati di…

3 ore ago

Piccoli trucchi per insegnare al gatto a stare in braccio: parola d’ordine ‘calma e pazienza’

Avere un gatto come compagno di vita è un'esperienza ricca di affetto e momenti condivisi,…

6 ore ago

Rumori e situazioni che i conigli domestici detestano: la lista completa per evitargli stress inutili

I conigli sono animali domestici sempre più popolari, grazie alla loro natura affettuosa e al…

9 ore ago

Quale razza di cane da adottare: le domande da porsi per capire il più adatto alle vostre esigenze

L'adozione di un cane rappresenta un momento significativo che può arricchire enormemente la vita di…

12 ore ago

E’ possibile accorgersi se il nostro cane ha paura? Tecniche e consigli per rassicurarlo

La paura nei cani è un'emozione complessa che può manifestarsi in vari modi e per…

15 ore ago

Come capire se il gatto ha freddo: le tecniche giuste per aiutarlo a riscaldarsi

I gatti, con la loro eleganza e indipendenza, hanno conquistato un posto speciale nelle nostre…

18 ore ago