Come comportarsi se si trovano pulli di rondini a terra

Con la primavera si verifica un fenomeno poco raro. Ovvero trovare pulli di rondini o di altri uccelli caduti a terra. Tuttavia è bene sapere che non tutti questi piccoli, apparentemente in difficoltà, devono essere raccolti. Ecco allora quanto sia importante capire se e come agire. 

Quando si trovano i pulli di rondine o di altri uccelli caduti a terra vicino ad un nido ci sono diversi fattori da tenere in considerazione. Non sempre infatti gli animali hanno bisogno di aiuto. Con l’arrivo della primavera anche la stagione dei piccoli appena nati ha il suo inizio. La fase in cui gli uccellini si preparano per imparare a volare. Tuttavia, anche se l’istinto potrebbe portare a voler raccogliere i pulli caduti a terra, non sempre è la scelta più saggia. Dipende dalla specie e dalle circostanze. Per questo la LIPU ha fornito alcune importanti indicazioni in merito.

Pulli di rondine
Rondine, esemplari appena nati detti pulli – VelvetPets

Quando recuperare i pulli

Come precisa la Lega Italiana Protezione Uccelli, nel caso in cui si tratti di pulli di rondoni, rondini e balestrucci gli uccelli devono sempre essere recuperati e portati presso un centro specializzato per la fauna selvatica. Tuttavia, risulta molto importante distinguere tra adulti e giovani esemplari incapaci di volare. Infatti, si tratta di diverse circostanze in cui il soccorso è differente. Nel caso di pulli di merli, invece, il discorso è diverso. In questa specie, infatti, i piccoli escono dal nido prima di imparare a volare, ma non sono lasciati soli a loro stessi. I genitori, infatti, li osservano da lontano portandogli del cibo fin quando i giovanissimi merli saltellando non saranno in grado di trovare il cibo da soli. Gran parte della loro vita passerà a terra a cercare il cibo.

In questo caso, dunque, i pulli non devono mai essere recuperati, tranne che non appaiono feriti o in difficoltà. Quindi tranne che il pullo non sia in evidente pericolo non andrebbe mai spostato. Al massimo, si può cercare un posto più sicuro, ma non troppo lontano da dove le mamme lo avranno probabilmente lasciato consapevolmente. In ogni caso, mettersi in contatto con un esperto di un centro recupero è sempre la migliore soluzione per evitare di creare un danno laddove non si sa come agire. Inoltre, quando un pullo non ha le piume è importante verificare se il nido sia o meno accessibile.

Piccoli di rondine
Piccoli di rondine – VelvetPets

Nido accessibile o inaccessibile

Se il nido è accessibile i pulli devono essere riposizionati al suo interno, facendo molta attenzione nel maneggiare un esserino estremamente delicato. Ed aspettare che i genitori tornino dai piccoli. Gli uccelli, al contrario rispetto a quanto avviene con alcuni mammiferi, non abbandonano i loro cuccioli anche se sono stati toccati da un essere umano. Importante, infine, se il nido risulta inaccessibile, i pulli devono essere raccolti e collocati in una scatola di cartone non molto grande e foderata con carta assorbente.

Nella scatola si dovranno applicare dei fori dall’interno verso l’esterno sulla parte alta. Il pullo deve essere tenuto al caldo evitando però di usare tessuti a trama larga o cotone idrofilo. Anche in questo caso il piccolo deve essere portato in un centro per la fauna selvatica che si occuperà della sopravvivenza del piccolo. Così come quando si incontra un animale ferito, rivolgersi a degli esperti è sempre la scelta migliore.

Impostazioni privacy