Gorilla, come reagiscono ai traumi infantili?

I primati sono i parenti più stretti degli esseri umani, eppure in merito ai traumi infantili i gorilla hanno una reazione diversa. Un atteggiamento dal quale si potrebbe persino trarre esempio. 

Parlando dei primati, per la maggior parte dei casi, si trovano atteggiamenti e comportamenti molto simili a quelli umani se non per rare eccezioni. Ed è proprio questo il caso. Se, infatti, per tanti altri aspetti i gorilla si sono dimostrati molto simili agli uomini, nel caso dei traumi infantili questi animali si comportano in modo diverso anche rispetto ad altri primati. A differenza dell’uomo o di un’altra scimmia, che portano gli effetti di un’esperienza negativa vissuta da cucciolo anche e soprattutto da adulti, i gorilla si comportano in maniera diversa nella crescita.

Gorilla cucciolo e mamma
Coppia di gorilla, mamma e cucciolo – VelvetPets

Traumi infantili e conseguenze da adulti

Le persone colpite da un trauma nell’infanzia hanno più probabilità di avere problemi di salute da adulte. E questo effetto si ha anche in diversi animali tra cui i primati. Ad eccezione dei gorilla, però. A dimostrarlo è uno studio pubblicato su Current Biology che rivela come i gorilla siano, apparentemente, immuni ai traumi infantili. A spiegare questo effetto ci sono motivazioni diverse, alcune delle quali potrebbero essere utili per risolvere anche i traumi umani e, magari, anche mitigarne gli effetti. Negli esseri umani, il legame tra trauma infantile e problema di salute in età adulta è stato dimostrato ampiamente.

Tuttavia, non è sempre facile individuare tutte le cause possibili che generano l’insorgere di questi problemi. Osservare questo rapporto anche negli animali può essere utile, anche perché in questo caso possono esserci meno variabili da considerare. Per fare qualche esempio, in genere, gli animali di un gruppo seguono tutti la stessa dieta, poi non hanno vizi che alterano la loro salute come fumo ed alcol e fanno esercizio fisico tutti i giorni. E dagli studi è emerso che anche negli animali un trauma infantile può avere ripercussioni nella vita da adulto. Per i gorilla, però, le cose cambiano.

Gorilla
Cucciolo di gorilla – VelvetPets

Come rimuovono i traumi i gorilla

Come hanno spiegato i ricercatori del Dian Fossey Gorilla Fund possono esistere sei possibili categorie di traumi in questi animali. Un trauma infantile nel gorilla può essere: la perdita della madre, la perdita del padre, la perdita di un fratello o di una sorella, l’assenza o la carenza di individui della stessa età, l’instabilità nel gruppo sociale, la presenza di un fratello o una sorella nato a poca distanza di tempo. Dopo aver individuato le categorie di trauma, i ricercatori hanno studiato come i gorilla reagiscono ad essi.

È stato scoperto che un trauma può influire sulla vita del gorilla nei suoi primi sei anni di vita, successivamente (quando è diventato adulto) le esperienze dell’infanzia si trasformano i ricordi vacui (praticamente assenti) e, paradossalmente, i gorilla che hanno subito traumi da piccoli possono, persino, vivere più a lungo. Come facciano i gorilla a rimuovere il trauma, resta ancora una domanda aperta. Ma tra le possibili soluzioni gli esperti ipotizzano l’ambiente ricco nel quale vivono rispetto ad altri primati. Un ambiente che rende la vita più facile e più facile anche superare una difficoltà.

Impostazioni privacy