Caldo afoso e tosatura: è giusto rasare il pelo dei nostri amici a quattro zampe?

L’estate è un periodo complesso per gli animali ma bisogna fare attenzione alla tosatura e ad altre pratiche.

Anche gli animali a quattro zampe percepiscono il calore ma in modo diverso dagli umani e soprattutto su aree differenti, per questo è doveroso intervenire ma nel modo più adeguato.

tosatura cane gatto vantaggi svantaggi
E’ giusto procedere alla tosatura di cani e gatti? (velvetpets.it)

La pratica più comune è quella di procedere alla tosatura, ma siete sicuri che tale pratica vada beve per il vostro cane? Le strutture che si occupano di toelettatura professionale possono aiutarvi, la cosa importante è sempre evitare iniziative personali.

Tosatura degli animali domestici: è utile al caldo?

D’estate improvvisamente vediamo nelle città cani di ogni taglia senza più un pelo perché i padroni, con il sopraggiungere dell’afa, hanno pensato di tosarli per aiutarli. Ma è veramente così?

tosatura cane gatto vantaggi svantaggi pericoli
Tosare gli animali domestici è utile? (velvetpets.it)

Tosare gli animali d’estate è assolutamente sbagliato, è una pratica da non fare mai perché solo pericolosa per la salute. Il pelo non va eliminato pensando di fare cosa gradita, questa funzione del corpo si autoregola, i cani e i gatti in natura non vengono rasati a zero e quindi questo fa comprendere come il corpo abbia già un sistema di regolazione.

Come l’uomo ha peli e capelli in zone del corpo delicate e come la presenza di questi funga a specifiche funzioni, allo stesso modo gli animali hanno il pelo che è una barriera di protezione fondamentale e procedere alla tosatura è assolutamente sbagliato.

Il corpo quindi riesce da solo a regolare la temperatura esterna e attraverso i cambi di stagione e la muta effettua un ricambio naturale. Per questo radere gli animali non ha benefici, non stanno più freschi come viene da pensare.

I cani non soffrono il caldo come gli umani, è proprio il pelo a proteggere dalla temperatura funzionando naturalmente come termoprotettore. Quando viene rimosso quindi si fa peggio perché la pelle è direttamente esposta e rischia anche ustioni.

Piuttosto bisogna fare attenzione alle ore più calde, non uscire a passeggio con il sole battente, proteggere il cane in modo adeguato con acqua fresca e alimentazione sana. I polpastrelli sono molto delicati, meglio scegliere zone d’ombra in estate, in questo modo il cane eviterà di scottarsi.

Anche se non lo percepiamo, il cemento raggiunge temperature di oltre 40° quindi da ustione. Meglio valutare giardini ed erba che garantiscono all’animale divertimento e controllo.

Per il gatto la regola è la stessa, anche se questo non viene portato a spasso ha bisogno comunque di tenere il pelo anche in estate. Può essere una condizione di estremo disagio, quindi evitare di eliminare il manto è importante: meglio lasciare che gli animali regolino da soli temperature, zone dove preferiscono stare e riposare quando fa caldo e anche orari in cui vogliono riposare.

Impostazioni privacy