Cani, proteggi il tuo amico a quattro zampe in estate: 10 consigli utili

Proteggere i cani, soprattutto in estate, è fondamentale e con alcuni consigli è possibile farlo in modo corretto.

L’estate è un periodo molto delicato, tanto per gli umani quanto per i cani. Questo perché le temperature, gli insetti, i cambiamenti stagionali comportano una serie di situazioni difficili per l’animale.

Il caldo, infatti, comporta fastidi vari non solo agli uomini, ma anche agli animali: meglio, dunque, esserne a conoscenza per poter aiutare gli amici a quattro zampe in caso di necessità.

proteggere cane in estate consigli
10 consigli per proteggere il tuo cane (velvetpets.it)

Non bisogna dimenticare che gli amici pelosi hanno esigenze diverse, queste vanno rispettate e anche comprese, senza imporre alcun comportamento.

Cani, come proteggerli in estate

Un’attenzione fondamentale che bisogna avere nei confronti dell’animale domestico, sempre e comunque, in particolare poi nel periodo estivo, è non lasciarlo mai in macchina per nessun motivo e nemmeno per dieci minuti.

La temperatura nella vettura è rovente e in pochi attimi può essere fatale quindi anche se lo fate con il finestrino aperto è sbagliatissimo. Se notate che qualcuno lo ha fatto, intervenite. Notate subito se è tutto tranquillo e poi contattate le forze dell’ordine.

Può capitare che il cane abbia un colpo di calore a causa della temperatura. L’amico peloso inizia a manifestare disagio, può essere irrequieto, non è più lucido, non si vuole alzare.

Deve essere subito aiutato, fatelo bere, provate a raffreddare il corpo e portatelo d’urgenza al pronto soccorso animale. Per aiutare il cane d’estate prediligete sempre luoghi freschi e all’ombra, non rasate il pelo e bagnategli ascelle, inguine e collo.

proteggere cane in estate consigli
Come prendersi cura del proprio cane in estate (velvetpets.it)

Uscire con il cane per una passeggiata alle ore 14 con le temperature roventi della città, si rivela per l’animale una trappola mortale. Attenzione, niente ore calde, come per bambini e anziani.

Andare in spiaggia è divertente, ma anche per il cane? Spesso si costringono gli animali pensando che gli faccia bene ma a loro non sempre piace. Se il cane non gradisce la sabbia, nuotare o altro, lasciatelo in pace. Attenzione ad infezioni e sabbia che si insinua ovunque.

Giocare va bene, nel prato o in spiaggia, a patto che l’animale sia d’accordo e comunque facendo attenzione perché è facile che corpi estranei finiscano nel naso o nelle orecchie.

Il pelo del cane è importante e va protetto, assolutamente niente tosature.  Il pelo degli animali è un termoregolatore, funziona appositamente per regolare proprio l’impatto esterno. Se portate il cane al mare o se siete in giro d’estate, mettete la crema solare sulla punta delle orecchie per evitare scottature.

Attenzione a pulci e zecche che in questo periodo sono in agguato, riconoscerle è facile ma prevenirle è meglio perché possono portare a malattie vere e proprie. Meglio usare antiparassitari, anche naturali.

L’olio di Neem è uno dei migliori e non è fastidioso per l’animale o per la natura, si può usare anche sui bambini. Le punture di insetto sono pericolose: se il cane ha la pelle arrossata o si gratta di continuo dovete assisterlo contattando il veterinario che saprà consigliarvi la giusta terapia.

Impostazioni privacy