Allergia ai gatti? Non sarà più un problema: la svolta che ti cambierà la vita

L’allergia ai gatti è molto diffusa ma c’è un nuovo rimedio che permetterà di risolvere subito il problema.

L’allergia ai gatti o meglio al pelo dei gatti è molto diffusa e difficile da sconfiggere, si può intervenire con terapie apposite ma questa non è una strada risolutiva.

allergia al pelo del gatto sintomi cure
Allergia ai gatti, arriva la svolta (velvetpets.it)

Grazie agli studi e alle ricerche dopo tempo arriva una svolta che potrebbe cambiare per sempre la vita di coloro che ne soffrono.

Allergia ai gatti: arriva la svolta risolutiva

Quando si parla di allergia al pelo del gatto si commette un errore perché a differenza di quello che si immagina non è il pelo il problema ma delle particelle che vengono prodotte dalle ghiandole sebacee e salivari che contengono il FEL d1 un allergene che può provocare reazioni anche a distanza e anche dopo mesi dalla presenza di un gatto in quell’ambiente.

I soggetti allergici sono particolarmente esposti, anche perché talvolta non è facile sapere se in quel luogo è passato un gatto. Quindi la reazione allergica arriva non solo in presenza effettiva di un animale ma anche quando c’è stato un lieve contatto.

Per alcuni l’allergia piò limitarsi ad uno starnuto sporadico, per altri rappresenta una sorta di raffreddore continuo, altri ancora non possono nemmeno accostarsi ad un gatto perché rischiano una crisi respiratoria. L’allergia è veramente noiosa, soprattutto quando riguarda gli animali da compagnia. Mentre quella al cane è molto difficile e rara, quella al gatto è ampiamente diffusa.

allergia al pelo del gatto sintomi cure
Allergia al pelo del gatto, come risolvere (velvetpets.it)

Si manifesta con diverse sintomatologie, tutte tipiche di un soggetto allergico:

  • Starnuti continui
  • Costrizione al petto
  • Difficoltà respiratorie
  • Congestione nasale
  • Prurito a gola e naso
  • Lacrimazione abbondante

La situazione varia da soggetto a soggetto e, in linea generale, è utile fare molta attenzione quando in presenza del gatto si manifesta uno di questi sintomi.

La ricerca in tal senso ha dato grandi risvolti e presto potrebbe cambiare per sempre la vita di tutti coloro che soffrono di allergia al gatto. Un nuovo approccio, studiato dal National Institues of Health migliora i trattamenti standard. Lo studio è stato pubblicato e gli effetti delle analisi si sono dimostrati duraturi.

Grazie all’immunoterapia allergenica si potranno ridurre i sintomi di queste manifestazioni non solo nel breve termine ma anche per la vita, andando così a risolvere un problema comune.

Questo perché “tamponare” con i farmaci non può essere fatto sempre e comunque è sempre essenziale farlo dietro consiglio del medico. Con una terapia preventiva invece cambia tutto, in particolare un anticorpo monoclonale si è dimostrato in grado di fornire un sollievo da tutti i sintomi con effetto duraturo. Stop a rinite allergica e pruriti ma anche agli altri sintomi fastidiosi.

Impostazioni privacy