Sono questi i cani più intelligenti al mondo: lo svela uno studio internazionale

Ogni razza vanta delle peculiarità specifiche che la rendono unica nel suo genere: ma quali sono i cani più intelligenti al mondo?

La decisione di adottare un cane dovrebbe essere modulata nel rispetto del proprio stile di vita e soprattutto delle condizioni nelle quali l’animale dovrà costruire il proprio habitat. Esistono razze che necessitano di spazi ampi per poter correre, altre invece manifestano malessere a seconda delle temperature.

La classifica dei cani più intelligenti
La classifica dei cani più intelligenti: le dieci razze al top – velvetpets.it

Ci sono poi specie che risultano più delicate di altre e che quindi richiedono maggiori attenzioni nel corso della giornata. Ognuna di loro però vanta delle peculiarità specifiche che rendono il nostro migliore amico a quattro zampe unico nel suo genere.

In questa sede, faremo riferimento principalmente all’intelligenza e soprattutto alla velocità di ragionamento. Gli esperti hanno stilato una classifica, osservando attentamente il comportamento delle specie più comuni, scoprendo dunque i più svegli e capaci tra le razze canine.

Si tratta di uno studio importantissimo, soprattutto in relazione al rapporto uomo-animale. Nei casi di cecità ad esempio, è di fondamentale importanza che il cane addestrato abbia la prontezza di prendersi cura del suo padrone, conducendolo in luoghi ove sarebbe impossibilitato a muoversi autonomamente.

I cani più intelligenti al mondo: gli esperti indicano le razze più affidabili

Gli studiosi hanno esaminato ben 1.000 esemplari, sottoponendo le singole specie canine ad una serie di test psicologici e di intelligenza cognitiva. Come ha spiegato la responsabile della ricerca – la dottoressa Katriina Tiira – ogni razza ha mostrato i propri punti di forza e di debolezza.

Il Labrador, ad esempio, vanta la capacità di comprendere i gesti umani e quindi una maggiore facilità ad entrare in empatia con l’uomo; al contempo, ha difficoltà a percepire correttamente gli spazi. In seguito ad un’attenta analisi dunque, il gruppo di ricercatori ha scoperto le specie con quoziente intellettivo più completo.

Belgian Malinois, il cane più intelligente
Belgian Malinois, il primo classificato nella categoria dei cani più intelligenti – (Foto Wikipedia) – velvetpets.it

Sul podio troviamo il Belgian Malinois, seguito dall’Australian Kelpie e dal Labrador Retriever; successivamente troviamo il Border Collie, il Golden Retriever, l’Hovawart, lo Spanish Water, lo Shetland Sheepdog, l’English Cocker Spaniel ed infine l’Australian Sheperd.

In riferimento al primo in classifica, conosciuto in Italia come Pastore Belga, la razza manifesta un’effettiva prontezza e vitalità, tanto da essere addestrato spesso come cane da salvataggio, ma anche guardia di difesa e persino per la pet therapy. Proprio per la sua estrema intelligenza, necessita di mano ferma e di un padrone che non ceda costantemente ai suoi bisogni.

Con il passare del tempo potrebbe diventare ingestibile, soprattutto se non possiede ampi spazi ove potersi sfogare. E’ dunque consigliabile rivolgersi ad un addestratore professionista che possa aiutarvi a creare un legame cane-padrone stabile ed equilibrato.

Impostazioni privacy