Perché i cani annusano sempre le nostre parti intime? Ecco cosa fare in questi casi

Perché i cani annusano le parti intime delle persone? C’è una ragione ben precisa dietro tale comportamento.

I nostri animali domestici hanno dei comportamenti molto diversi dai nostri e spesso non riusciamo a comprenderli. Soprattutto quando dobbiamo avere a che fare con i cani non è mai semplice capire cosa vogliono e come mai si comportano in un certo modo.

In generale i comportamenti degli animali non sono mai casuali, ma nascondono motivi ben precisi che dobbiamo imparare a conoscere.

cani annusano parti intime
Perché i cani annusano le parti intime delle persone? (VelvetPets.it)

Uno dei comportamenti più comuni dei nostri amici cani è quello di annusare le parti intime delle persone: si tratta di un atteggiamento per loro normalissimo, ma che ci provoca molto imbarazzo soprattutto se lo fanno agli ospiti che ci vengono a trovare o persone che incontriamo in giro.

Dietro questo comportamento in realtà c’è un motivo ben preciso ed è molto utile saperlo per comprendere anche come agire in questi casi.

Cani che annusano le parti intime delle persone: il vero motivo

Molti, quando notano che il proprio cane sta annusando le parti intime di una persona, cercano di farlo smettere in tutti i modi: questo però è sbagliato. Non si tratta, infatti, di un comportamento negativo che deve essere represso dai padroni, ma di un qualcosa di naturale e normale che accomuna tutti gli animali domestici.

Ecco perché quando notiamo che un cane sta annusando delle parti intime dobbiamo lasciarlo fare.

cani annusano parti intime
Perché i cani annusano le parti intime delle persone? (VelvetPets.it)

I cani, come tutti gli animali in generale, hanno un olfatto molto sviluppato e lo utilizzano per “fare conoscenza” di altri animali o delle persone che incontrano. Le nostre parti intime, infatti, contengono delle ghiandole particolari che i nostri amici a quattro zampe utilizzano per carpire informazioni su di noi.

Annusano le parti intime sia per conoscere nuove persone, sia per avere informazioni sul nostro umore e sulla nostra salute.

Come agire di fronte al cane è propenso ad annusa le zone intime

Questo particolare comportamento dei nostri amici cani può essere in realtà anche molto utile: nella maggior parte dei casi, infatti, gli animali sono attratti maggiormente dalle persone che hanno malattie, quindi potrebbero aiutarci a riconoscerle.

In altri casi annusano le parti intime di persone che hanno avuto da poco rapporti sessuali, donne in fase di ovulazione, che hanno partorito da poco o che hanno il ciclo.

cani annusano parti intime
Perché i cani annusano le parti intime delle persone? (VelvetPets.it)

In generale, come detto, quando il nostro cane sta annusando le parti intime di una persona dobbiamo lasciarlo stare, ma se proprio vogliamo farlo smettere perché ci mette in imbarazzo possiamo semplicemente richiamarlo senza spaventarlo o sgridarlo.
In questo modo il nostro amico peloso non si sentirà a disagio e represso.

Rispettate, dunque, gli atteggiamenti naturali del cane e state attenti a proteggerlo dai pericoli che, in estate, sono maggiori per la sua salute.

Impostazioni privacy