Dopo la passeggiata occhio alle zampette del cane: come pulirle in modo delicato per l’igiene della casa

Pulire le zampette del cane dopo la passeggiata è fondamentale per l’igiene ma anche per il benessere dell’animale.

Le zampette rappresentano una parte fondamentale del corpo, in grado di offrire la percezione corretta del suolo, della temperatura ma anche in grado di dare facilmente vita a infezioni e malattie.

come pulire zampette cane metodo consigli
Prodotti per pulire le zampe dopo la passeggiata (velvetpets.it)

Oltre all’igiene complessiva quando si fa il bagno o si lava il cane nella sua integrità, è importante anche valutare gesti quotidiani che possono fare la differenza e che sono importanti per la pulizia del cane stesso, ma anche per l’igiene della casa.

Come pulire le zampette al cane dopo la passeggiata

Per ogni tipo di cane, che sia adulto o cucciolo, dopo le uscite è indispensabile pulire e detergere le zampe. Spostandosi sulle strade che sono già molto sporche, pelo ma anche cuscinetti rischiano di raccogliere germi e batteri e portarli in casa. Non solo, tutto quanto raccolto si insinua facilmente tra gli spazi delle zampe e quindi rischia di dare luogo a dermatiti e vere e proprie infezioni.

Frequentemente accade che si vada ad alterare proprio lo strato lipidico della cute e questo abbia un impatto anche sui parassiti. Se il cuscinetto inizia a logorarsi si rischia che si sviluppi un fastidio importante. Il cane deve essere libero di camminare ma se le zampe non sono sane avverte molto dolore. Per una pulizia accurata basta avere spazzola, panno morbido e asciugamano.

Qual è, dunque, il modo giusto per pulire le zampe che il cane impara a dare al padrone sin dai primi mesi di vita? Per prima cosa bisogna adagiare il cane sull’asciugamano in modo da farlo sentire coccolato e tranquillo e si andrà a raccogliere lo sporco senza seminarlo ovunque.

come pulire zampette cane metodo consigli
Come pulire delicatamente le zampe (velvetpets.it)

Poi si passa un panno umido o delle salviette imbevute sotto ogni zampa, piano e con tranquillità. Dovete fare molta attenzione tra ogni unghietta del cane facendo movimenti lievi per non traumatizzarlo e soprattutto per evitare danni. Dopo asciugare molto bene il pelo perché anche l’umidità è un rischio per le malattie, in particolare per i funghi.

Con un altro panno, poi, è importante pulire muso e parti intime, passaggio fondamentale se il cane sale su letti e divani. Attenzione anche all’eventuale presenza di corpi esterni su occhi e orecchie, se presenti rimuoveteli subito. Bastano dieci minuti quando rientrate dalla passeggiata per fare la differenza nella salute del vostro animale.

Anche se all’inizio può sembrare difficile diventerà una sana abitudine per l’animale. Il cane sarà felice di questo momento di bellezza e pulizia e il padrone potrà essere più sereno per la sua salute. La cosa fondamentale è scegliere prodotti appositi e delicati o, in alternativa naturali, per evitare danni alla pelle.

Impostazioni privacy