Mai far assaggiare questi alimenti al criceto: possiamo metterli seriamente a rischio

Quali sono gli alimenti adatti ad un criceto? Ecco cosa non deve mai mancare nella dieta e cosa è da evitare assolutamente.

I criceti sono degli animali da compagnia molto dolci e carini, che come ogni altro animale domestico hanno bisogno di seguire una dieta specifica adatta alle loro necessità.

Mettere a rischio il criceto
La dieta perfetta per un criceto sano e felice – Velvetpets.it

I criceti sono animali erbivori che si nutrono principalmente di alimenti a base vegetale. La loro dieta naturale è formata soprattutto da semi e granaglie, ma è importante che ricevano anche i nutrienti necessari per la loro salute e il loro benessere. Quali sono, dunque, gli alimenti consigliati per proteggere la salute del criceto?

La dieta ideale per il tuo criceto: ecco come prenderti cura di lui al meglio

Oltre ai cani e gatti, sono tanti gli animali domestici presenti nelle case degli italiani. Se il suricata rappresenta una moda del momento, il criceto è sicuramente uno degli animali più presenti nelle case. Prima di adottarlo, tuttavia, è importante conoscere gli alimenti di cui ha bisogno.

Innanzitutto è fondamentale che tu dia da mangiare dei semini e cereali ai criceti: essi costituiscono la parte principale della dieta del criceto. Tra i migliori semi vi sono quelli di girasole, zucca, papavero, avena e piselli. Anche il grano saraceno, riso e mais sono fonti di carboidrati adatti a loro. Ovviamente assicurati che i semi siano freschi e facili da digerire.

Anche la frutta e gli ortaggi sono ottimi per la sua dieta: aiutano il criceto a integrare vitamine, minerali e fibre nella dieta. È meglio optare per piccole quantità di ortaggi a foglia verde come insalata, rucola o cavolo riccio e frutta come mela, pera, banana e albicocca.

Infine i croccantini per criceti costituiscono un’ottima fonte di nutrienti equilibrati specialmente per i criceti più giovani che hanno ancora bisogno di molte proteine. Scegli quelli specifici per questi piccoli pelosetti, ricchi di fibre, proteine e minerali. Glieli potrai dare come premio o per integrare la dieta di base.

Alimenti al criceto
Il tuo avevi idea di quali fossero i cibi migliori? – Velvetpets.it

Dopo aver elencato i cibi che dovrebbero sempre essere presenti in modo variegato nella dieta dei criceti, è bene che tu abbia ben chiaro quali sono invece gli alimenti che non deve assolutamente assumere.

Alimenti da evitare: prepara una salute del tuo criceto

L’apparato digerente dei criceti è diverso da quello umano perché più fragile, per cui è importantissimo stare molto attenti. Innanzitutto i criceti non dovrebbero mangiare pesce, uova, formaggio, yogurt e cibi grassi in generale, ogni tantomeno cibi che contengano sale, perché può causare problemi renali.

Sono assolutamente da evitare carote, cavoli, patate, prezzemolo, sedani, ravanelli, pomodori, basilico aglio, cipolle e alimenti molto zuccherati. Da evitare anche agrumi, come arancia, limone e avocado, e ortaggi contenenti semi o bucce troppo dure.

Impostazioni privacy