Come dare una pastiglia al gatto: la manovra spiegata passo passo dalla veterinaria per farlo deglutire

Somministrare una pastiglia a un gatto senza traumi è possibile Basta una manovra per farlo deglutire senza problemi.

Dare correttamente una pastiglia a un gatto è un’azione di fondamentale importanza per garantire il benessere del felino, ma a volte può sembrare un compito difficile. Con un po’ di pazienza e una corretta tecnica, è possibile imparare a somministrare i farmaci in modo sicuro ed efficace.

come somministrare pastiglia al gatto
Dare la pastiglia al gatto (velvetpets.it)

E’ importante seguire alcune linee guida per garantire il successo dell’operazione e minimizzare lo stress, sia per il gatto che per il proprietario, anche perché questi felini sono molto sensibili e possono percepire persino il nervosismo del loro proprietario, che potrebbe rendere ancora più difficile l’operazione.

Come somministrare una pastiglia al gatto senza troppa difficoltà con una manovra

Essendo animali indipendenti, i gatti possono essere particolarmente abili nel rilevare quando qualcosa di sospetto si avvicina al loro cibo, e per pensare di nascondere la pastiglia all’interno di qualche boccone, dovrete essere molto furbi.

I gatti però potrebbero rivelarsi più furbi di voi, perché sono capaci di separare il cibo dalla pastiglia in un attimo. Di conseguenza, questo metodo potrebbe non funzionare affatto e richiedervi più tempo del previsto.

come dare la pastiglia al gatto
Grazie a una manovra potrai dare la pastiglia al gatto in sicurezza (velvetpets.it)

La cosa migliore da fare è eseguire una manovra, adatta per dare la pastiglia al gatto. Non è semplicissima, ma neanche impossibile. Per prima cosa è fondamentale tranquillizzare il vostro amico, in modo che non sia troppo spaventato e non si senta in trappola.

Se dovesse essere necessario, chiedete l’aiuto di qualcun altro per tenerlo fermo, facendo attenzione a non farlo agitare troppo.

Di seguito, grazie a una manovra vi basterà tenere il muso del gatto in alto e aprendogli le piccole fauci, senza fargli male e con delicatezza per evitare che morda, dovrete spingere senza fare troppa pressione la pastiglia direttamente verso l’inizio della gola, in modo che poi lui possa inghiottirla direttamente senza ritrovarla in bocca.

Successivamente, basterà massaggiare con delicatezza il collo del gatto all’inizio della gola in modo da aiutarlo a far scendere la pillola.

Una volta somministrata, è consigliabile offrire al gatto un piccolo premio o una coccola per gratificarlo per il comportamento paziente.

Se dovesse essere troppo complicato per voi, potrete tranquillamente chiedere al vostro veterinario di eseguire questa operazione per voi o farvi spiegare più nel dettaglio come fare, in modo da essere pronti per le prossime volte.

In alternativa, potrebbe esserci la possibilità di chiedere al vostro veterinario se è possibile somministrare lo stesso farmaco ma sotto forma di medicinale liquido.

IL MODO GIUSTO PER DARE LA PASTIGLIA AL GATTO | VIDEO

In questo modo non avrete problemi a far prendere la pastiglia al vostro gatto. Qualunque sia il metodo scelto, è importante seguire sempre attentamente le istruzioni del veterinario e assicurarsi che la pastiglia venga deglutita correttamente.

Impostazioni privacy