Perché il gatto morde il padrone? Quali fattori considerare e quando rivolgersi ad uno specialista

Sai perché i gatti mordono spesso le mani del proprio padrone? Ecco i motivi e come addestrarli a non farlo.

Il tuo gatto tende a mordicchiarti un po’ ovunque? Forse sta cercando semplicemente di comunicarti qualcosa. Sappiamo infatti che i nostri amici felini tendono a comunicare tramite specifici atteggiamenti e comportamenti, uno di questi sono appunto i morsi.

Perché il gatto morde il padrone
Perché il gatto morde le mani del padrone? – Velvetpets

Come altri comportamenti, il gatto può utilizzare il morso per ragioni molto diverse tra loro ed è importante saperle distinguere così da individuare un eventuale malessere del nostro compagno a quattro zampe. Il gatto è un animale abitudinario e potrebbe mordervi semplicemente perché non avete ancora pulito la lettiera o cambiato l’acqua, ma possono esserci ragioni ben più importanti dietro il suo comportamento.

I gatti possono mordere semplicemente per affetto o per gioco, ma possono farlo anche se sono stressati, infastiditi o come meccanismo di difesa se sono impauriti. Bisogna anche tener conto dell’età del gatto: un gatto giovane morderà molto più frequentemente per gioco, comportamento meno presente nei gatti adulti.

Perché il gatto morde? Quando dobbiamo rivolgerci ad un esperto

L’educazione fin da cuccioli diventa fondamentale per far sì che il nostro gatto non mantenga anche durante l’età adulta alcuni comportamenti tipici. I gattini mordono e graffiano per scoprire il mondo intorno a loro e dobbiamo fargli capire che si tratta di comportamenti che non possono continuare ad avere anche in età adulta.

L’ideale sarebbe far crescere il micetto con un gatto adulto, che da sé può educare il piccolo alla vita domestica. Ma se il nostro gatto continua a mordere anche da adulto, perché lo fa? Dobbiamo ricordarci che il gatto è un felino e che il suo istinto naturale è quello del cacciatore.

Inoltre ogni gatto ha un temperamento a sé, spesso e volentieri ereditato dai genitori. In alcuni casi il morso potrebbe anche essere un sintomo di problemi di salute che irritano il gatto.

Perché il gatto morde il padrone
Cosa fare per evitare che il nostro gatto morda – Velvetpets

Esclusi l’età, la salute e il carattere del gatto, il nostro amico a quattro zampe potrebbe morderci perché, più semplicemente, siamo noi a sbagliare qualcosa. Gli animali riescono a percepire le nostre emozioni molto meglio di quanto non sappiamo fare noi esseri umani.

Per questo il gatto reagirà di conseguenza allo stato d’animo del padrone, specie se questo tende ad essere irascibile o ad alzare frequentemente la voce. Il micio a quel punto reagirà di conseguenza con aggressività a causa della paura, e morderà come meccanismo di autodifesa.

Trovare la causa scatenante è essenziale per risolvere il problema. Se da soli non si riesce a risolvere il problema, non abbiate paura di rivolgervi al vostro veterinario, che saprà consigliarvi i comportamenti migliori da adottare con il vostro compagno felino.

Impostazioni privacy