Cane che scuote spesso la testa: quando questa azione deve destare preoccupazione. Cause e rimedi comuni

Quando il cane scuote continuamente la testa c’è un problema in atto che prova a segnalarvi a cui fare attenzione.

I cani non hanno la parola, ma questo non vuol dire che non siano in grado di comunicare. Attraverso movimenti ben precisi provano a comunicare sensazioni e problemi ed è per questo che è importante imparare a leggere i segnali. Esistono dei comportamenti che vengono definiti “anomali” e che devono destare preoccupazione nel proprietario perché sintomo di variazioni pericolose.

cane scuote la testa motivi sintomi
Perché il cane scuote sempre la testa (Velvetpets.it)

Alcune manifestazioni di questo tipo infatti sono sintomo di un problema di salute in atto, quindi meglio non sottovalutarle e passare subito all’azione.

Cane che scuote spesso la testa: cosa fare

Il cane che scuote spesso la testa, come se avesse qualcosa che gli causa un disturbo continuo, manifesta un problema serio. Il cane tende anche ad abbassare le orecchie e metterle a contatto con il pavimento.

La prima cosa da fare è capire le cause di questa situazione, bisogna comprendere se c’è una zecca nell’orecchio e nel caso procedere alla sua rimozione o contattare il veterinario. Questo solitamente è un avvenimento raro, il problema comune è l’otite.

Se non curata perfettamente, nei cani, l’otite tende a diventare cronica quindi è fondamentale richiedere il parere del veterinario per intraprendere la giusta terapia. D’estate o quando il cane tipicamente si rotola nel terreno, il problema è quello dei forasacchi che sono delle spighette che si attaccano al pelo e pungono molto. Questi vanno rimossi immediatamente perché rischiano di portare a infezioni e infiammazioni interne.

cane scuote la testa motivi sintomi
Cane scuota la testa, cause e rimedi (velvetpets.it)

Il cane può anche soffrire di infiammazioni al cavo uditivo e questo può portare a profondo dolore. Non sottovalutate i sintomi perché il cane soffre. Tra le cause comuni ci sono anche allergie, acari e problemi al timpano.

Dopo aver verificato che non ci siano elementi esterni, potete guardare con una luce al suo interno e quindi capire se l’orecchio sia arrossato. Successivamente l’unica soluzione è rivolgersi al medico, in caso di otite, otite purulenta, polipi e patologie vere e proprie sarà infatti indispensabile un’apposita terapia.

Se invece c’è qualcosa di esterno che causa il problema, viene rimosso. Se non sapete come fare, avete timori o problemi nel farlo, fatevi aiutare. Meglio evitare il fai da te perché spingere un forasacco ancora più internamente rischia di provocare al cane un fastidio maggiore, spezzare una secca può dare seguito a un’importante infezione e altri insetti possono comunque avere un impatto negativo.

Per preservare la salute del cane ed evitare che scuota la testa vanno evitate zone verdi dove ci sono spighe e simili perché lì si nascondono molti forasacchi. Va, inoltre, utilizzato un antiparassitario anche naturale per prevenire l’aggressione esterna da parte degli insetti e vanno adottate tutte le misure utili alla pulizia dell’orecchio.

Impostazioni privacy