Furetto, 5 curiosità che ti faranno innamorare di questo tenero animale

Se prima in casa tenevamo quasi sempre solo cani e gatti, oggi le cose sono cambiate. Ecco 5 curiosità che ti faranno innamorare del furetto.

Avere degli animali in casa ci riempie di felicità grazie alla loro tenerezza, fedeltà e compagnia. Spesso e volentieri li accogliamo quando sono solo dei cuccioli e crescono con noi, tanto che li amiamo come dei veri e propri componenti della famiglia.

Se prima c’erano, solitamente, solo cani e gatti, oggi sono moltissime le specie che adottiamo e teniamo nella nostra abitazione. Tra questi c’è sicuramente il furetto che possiede 5 caratteristiche che ti faranno innamorare: ne vorrai uno a tutti i costi!

furetto curiosità animale
Curiosità sul furetto che devi conoscere: sono tenerissimi e ti faranno impazzire (velvetpets.it)

Musetto curioso e tenerissimo ed espressione buffa, il furetto è sicuramente un animale che suscita la nostra simpatia. Al di là dell’aspetto fisico, però, ci sono alcuni particolari da conoscere se stiamo pensando di adottarne uno.

Furetto, cinque cose da sapere: curiosità che ti faranno innamorare di questo animale

Iniziamo col dire che se li accogliamo da cuccioli dobbiamo prepararci alle dimensioni ridotte. Appena nati, infatti, sono piccolissimi e senza pelo, ricordano un po’ dei cricetini. Dovremmo, dunque, averne molta cura in questa fase delicata e seguire tutte le indicazioni del veterinario per farli crescere al meglio e in salute.

furetto curiosità cosa sapere
Tutto quello che devi sapere sul furetto: te ne innamorerai (velvetpets.it)

Forse non tutti sanno, poi, che i furetti non ci vedono bene, anzi, quasi per niente. Spesso li consideriamo “goffi” e “buffi” per questa loro tendenza a cascare, scivolare, sbattere da qualche parte. La causa, però, è proprio la vista debole. Al contrario, però, compensano con un ottimo udito e olfatto.

Sono divertenti e giocherelloni e amano… danzare. Sì, avete capito bene. Una loro caratteristica è quella di dar vita ad una sorta di balletto che, in realtà, è un meccanismo difensivo. Essendo minuti, anche da adulti, per proteggersi in situazioni di pericolo saltellano con le zampe aperte, quasi stessero danzando.

Che siano dei gran dormiglioni non è certo una novità. Non spaventatevi, dunque, se li vedete per ore immobili stesi o raggomitolati da qualche parte e non reagiscono ai vostri stimoli. Talvolta si stancano al punto di consumare tutta l’energia e hanno bisogno di lunghe dormite per ricaricare le pile.

Infine, una notizia che vi farà piacere: sono molto intelligenti come animali e per questo, con un po’ di pazienza e buona volontà, potreste perfino riuscire ad addestrarli in qualche compito specifico. Magari per quanto riguarda l’uso della lettiera o quando siete all’aperto, per evitare che corrano rischi.

Se, dunque, state pensando di adottare un animale ma non volete un cane o un gatto, il furetto o il petauro da zucchero che è, a sua volta, molto piccolo, potrebbero essere valide alternative.

Impostazioni privacy