Petauro da zucchero, quello che devi assolutamente sapere prima di adottarlo

Anche te hai visto un petauro da zucchero e ti sei completamente innamorato? Ecco cosa ti serve sapere su questo animaletto.

Esistono tantissimi animali che possono essere tenuti in casa, e non solo cani, gatti, pappagalli e porcellini d’india. Sempre più persone, infatti, preferiscono la compagnia di un animale, ma considerando la presenza di un cane o di un gatto troppo impegnativa, scelgono un altro tipo di cucciolo da tenere in casa.

Cosa devi sapere per adottare un petauro da zucchero
Petauro da zucchero, cosa sapere prima di adottarlo – Velvetpets.it

Tra di questi troviamo infatti anche il petauro da zucchero, un animaletto piccolo, dallo sguardo e dal musetto decisamente dolce e carino. Vederne uno fa subito venire voglia di adottarlo e se hai intenzione sul serio di prendere con te questo animale devi sapere come potertene prendere cura al meglio.

Il petauro da zucchero: caratteristiche, cura e consigli

Sono tante le specie animali che, negli ultimi anni, hanno invaso le case degli amanti degli animali. C’è chi ama avere la compagnia di un cane o di un gatto e che, invece, preferisce quella di animali totalmente diversi come il suricata che, con le giuste accortezze può diventare domestico o il petauro da zucchero.

Il petauro da zucchero (Petaurus breviceps), detto anche opossum volante, è un marsupiale notturno originario dell’Australia. Misura tra i 18 e i 25 cm di lunghezza, esclusa la coda, e pesa tra 150 e 300g. Si può facilmente capire che è molto dedicato è che bisogna tenerlo in mano con cura.

È caratterizzato da una folta pelliccia grigia o marrone sul dorso e bianca sul ventre, da grandi orecchie rotonde e da una coda prensile che usa per arrampicarsi. I suoi occhi gialli sono dotati di una membrana riflettente che gli consente di orientarsi al buio.

In natura il petauro vive sugli alberi, nelle foreste pluviali e savane australiane: si tratta di un animale arboricolo che si muove lentamente tra i rami, alla ricerca di nettare, fiori, frutti, insetti e melata di insetti. Trascorre la maggior parte del tempo rannicchiato sulle ramificazioni.

Cosa devi sapere per adottare un petauro da zucchero
Petauro da zucchero, cosa sapere prima di adottarlo – Velvetpets.it

Come animale da compagnia, il petauro da zucchero richiede una gabbia abbastanza grande, con rami che gli consentano di potersi arrampicare e dei nascondigli in cui poter dormire tranquillamente. Visto che sono sveglio prevalentemente di notte, non ama i rumori forti durante il giorno, per cui è meglio posizionare la sua gabbia nella zona più tranquilla della casa.

Inoltre ha bisogno di periodi di riposo tra le 8 e 12 ore. La temperatura ideale da tenere nella stanza in cui posizionare la sua gabbia è intorno ai 20-25°C e con un’umidità del 60-70%.

Il petauro da zucchero mangia soprattutto larve di mosca soldato, ma anche frutta e verdura di stagione. È importante fornire alimenti ricchi di calcio per favore la produzione del latte materno. Come per ogni altro animale da compagnia, l’acqua va cambiata quotidianamente e un’ottima soluzione può essere di comprare dei in contenitori con un pratico beccuccio.

Un’ultima cosa fondamentale da sapere se vuoi il petauro da zucchero come animale domestico, è che non potrai averne solamente uno, perché vivono in grandi gruppi e quindi isolarlo dai suoi simili lo farà soffrire e basta.

Impostazioni privacy