I gatti si siedono sempre sulle nostre cose: il perché è incredibile

Se ne avete uno in casa sapete benissimo di cosa parliamo: perché i gatti si siedono sempre sulle nostre cose? 

A volte ci fanno sentire un po’ a disagio e frustrati, bisogna ammetterlo e chiunque abbia un gatto in casa saprà bene di cosa stiamo parlando. Quante volte ci è capitato di essere indaffarati a fare qualcosa di importante, magari lavorare al pc, studiare, preparare una valigia, ed ecco che arriva “l’imprevisto”. I nostri gatti si siedono sulle nostre cose: cosa c’è alla base di questo comportamento?

gatti siedono sui nostri oggetti e cose
Gatti che si siedono sui nostri oggetti e le nostre cose: cosa c’è alla base di questo comportamento (velvetpets.it)

In quei momenti, quando siamo già molto concentrati, questa loro invadenza ci risulta un po’ fastidiosa, poiché spesso si piazzano proprio sul libro che stiamo sottolineando o sulla tastiera del pc. Quando, però, scoprirete la ragione, di sicuro cambierete idea.

Perché i gatti si siedono sulle nostre cose: il motivo è sorprendente

Iniziamo col dire che si tratta di un comportamento “sano” nel senso che indica che il nostro legame con il cucciolo è profondo e pieno di fiducia. Proprio perché il gatto è molto affezionato a noi, diventa curioso riguardo a ciò che stiamo facendo. Vuole dunque “scoprire” di cosa si tratta.

gatti siedono sulle cose perché
Per quale motivo i gatti si siedono sempre sulle nostre cose? (velvetpets.it)

Allo stesso tempo, in quel momento cerca di attirare la nostra attenzione e vuole sentire il nostro odore, per lui familiare, che indica un posto sicuro. Per questo lo vediamo spesso accovacciarsi sui nostri abiti o sul nostro cuscino, perfino rifugiarsi in scarpe, pantofole e simili. Lo stesso vale per la valigia o anche i nostri oggetti personali, come libri e borse.

In particolar modo, quando si sistema comodamente sul computer, è probabile che apprezzi il calore emanato dal dispositivo. Sebbene possano sembrare un po’ schivi, infatti, anche i gatti sono dei gran coccoloni e cercano spesso un contatto con i padroni, con le persone di cui si fidano e con cui vivono.

Di sicuro a volte siamo costretti ad allontanarli, se stiamo magari lavorando e non abbiamo proprio tempo di dedicargli attenzioni in quel momento preciso. Quando, però, riusciamo a concederci un attimo di stop dai nostri impegni, coccolare il nostro gatto per qualche minuto ci permetterà di rendere ancora più profondo quel legame e di fargli capire quanto è importante per noi.

Il gatto, dunque, con i suoi comportamenti che possono sembrare strani come quello di posizionarsi a pancia in su, trova il modo per comunicare con il proprio padrone a cui spetta il compito di capire le sue esigenze.

Impostazioni privacy