Il gatto va sterilizzato? Ecco quando devi assolutamente farlo

Sai se e quando il tuo gatto dovrebbe essere sterilizzato? Scopriamo insieme tutte le informazioni necessarie.

Avete mai pensato di far sterilizzare il vostro amico peloso? La sterilizzazione è un processo che utilizza il veterinario per rendere sterile l’animale. Ma quali vantaggi offre e soprattutto è indicato per il vostro amico a quattro zampe?

quando il gatto va sterilizzato benefici vantaggi
Vantaggi nello sterilizzare il gatto – velvetpets.it

Ovviamente la sterilizzazione permette di controllare le nascite, quindi non vi ritroverete con delle cucciolate indesiderate. Per chi non ne fosse a conoscenza, sia i maschi che le femmine possono ricevere la sterilizzazione, ma per i primi questo processo viene chiamato castrazione, per le seconde si parla di sterilizzazione (anche se spesso questo termine viene usato per entrambi).

Oltre ad evitare gravidanze indesiderate, ci sono diversi vantaggi che derivano dalla sterilizzazione che non riguarda solo i cani, ma anche i gatti.

Quando il gatto va sterilizzato: i benefici

Al contrario di ciò che molti possono pensare, la sterilizzazione aiuta il gatto a vivere una vita più sana e più lunga ma non solo perché può prevenire le malattie. Per le gatte, infatti, si riduce il rischio di cancro al collo dell’utero ed elimina il rischio di cancro alle ovaie.

Quando queste ultime vengono esportate durante il processo di sterilizzazione, i livelli ormonali si riducono e con essi diminuisce anche la crescita di tumori, incluso quello mammario.

Per quanto riguarda i gatti maschi, con la castrazione si riducono i comportamenti aggressivi, che li porta spesso a scontrarsi l’uno con l’altro. Infatti, se non sono sterilizzati, questi tendono a cercare compagni e a difendere il loro territorio dagli intrusi. Si vengono quindi a creare delle liti, soprattutto se in presenza di una gatta in calore.

Un altro grande vantaggio riguarda la riduzione del rischio di vagabondaggio. Quando le gatte femmine vanno in calore, queste ultime sono spinte a cercare un gatto con cui procreare. La stessa cosa accade ai maschi, guidati anche loro dagli ormoni e dall’istinto di accoppiamento. Quindi con la sterilizzazione il vostro gatto non si allontanerà troppo dalla vostra casa e correrà un rischio minore di incorrere in qualche macchina o di rimanere gravemente ferito.

quando il gatto va sterilizzato benefici vantaggi
Vantaggi nello sterilizzare il gatto – velvetpets.it

Un altro beneficio riguarda proprio la vostra casa. Infatti se il vostro amico peloso viene sterilizzato, si avranno degli ambienti domestici più puliti. Infatti i maschi tendono a spruzzare la loro urina sulle superfici verticali per marcare il territorio, quindi per allontanare eventuali contendenti e per indicare alle femmine che sta aspettando l’occasione per accoppiarsi. La castrazione dunque riduce o elimina l’impulso a spruzzare urina e, se lo fa, l’odore dovrebbe essere molto più lieve.

Anche le gatte femmine emettono dei fluidi corporei quando vanno in calore, che contengono degli odori che avvertono i maschi della presenza di una femmina fertile nelle vicinanze. Quindi con la gatta sterilizzata, eliminerete anche questo problema. Per quanto riguarda il momento ideale per effettuare la castrazione, solitamente si preferisce aspettare che i gatti abbiano raggiunto la maturità sessuale.

Impostazioni privacy