Benessere e salute del coniglio: quali sono i cibi da non fargli mai assaggiare

Il benessere del nostro coniglio è fondamentale e per questo dovremmo fare attenzione a non fargli mai assaggiare alcuni cibi.

Il coniglio è uno degli animali da compagnia che preferiamo. Tenerissimo, soffice, coccolone, ma anche buffo e curioso, spesso è un vero combina guai. Quando li adottiamo da cuccioli e crescono con noi viene a crearsi un legame profondo e sincero, tanto quanto quello che possiamo avere con un gatto o un cane.

Per assicurarci di proteggere il suo benessere e la sua salute, attenzione a non fargli mai assaggiare questi cibi: possono essere dannosi!

coniglio cibi evitare salute
Non dare questi cibi al coniglio: sono pericolosi per la sua salute (velvetpets.it)

A volte non resistiamo, soprattutto perché sono dei gran mangioni. Così gli diamo un pezzetto del nostro snack o della nostra cena, senza renderci conto di fargli correre un serio rischio. Ci sono, infatti, alcuni alimenti che dobbiamo assolutamente evitare.

Cibi da non far mai assaggiare al coniglio: possono essere pericolosi per la sua salute

Molti penseranno che è assurdo, visto che tendono a rosicchiare di tutto, compreso mobilio e indumenti. Eppure, alcuni nutrienti contenuti negli alimenti di noi esseri umani o alcune sostanze che li compongono, così come il tipo di lavorazione, possono diventare un serio pericolo per i nostri coniglietti.

Iniziamo dal cioccolato. Mai farglielo assaggiare, di qualunque tipo o marca sia. Che si tratti di quello a pezzi o della crema spalmabile. Si tratta di un prodotto che può intossicare il coniglio e, per quanto vogliamo coccolarlo, dobbiamo pensare a proteggere la sua salute.

Pasta e pane fanno parte della lista. Sappiamo bene che al nostro cucciolo piacciono molto, ma non gli fanno affatto bene. Per questo dobbiamo assolutamente evitare, che sia anche quella integrale o si tratti solo di una minuscola mollica.

salute coniglio cibi vietati
Non deve nemmeno assaggiarli: alimenti vietati al coniglio (velvetpets.it)

Yogurt. Non è una buona idea lasciargli leccare il coperchio o il cucchiaino. Lo yogurt contiene determinati principi che sono un toccasana per gli esseri umani ma che possono far del male al coniglio. Evitiamo del tutto, quindi.

Aglio e cipolla. Se anche state preparando con le vostre mani il pasto per il vostro cucciolo, evitare questi condimenti. Non sono adatti, anzi, potrebbero diventare tossici e dannosi.

Legumi. Che siano fagioli, piselli, lenticchie, in nessun caso possiamo darli da mangiare al nostro coniglio. Né crudi né cotti, ovviamente. Abbiamo cura, dunque, di fare attenzione anche se siamo abituati a lasciare il cucciolo libero per casa e, mentre cuciniamo, qualche “chicco” ci scappa e finisce sul pavimento.

Funghi e melanzane. Stesso discorso, sono pericolosi, in qualsivoglia modo li cuciniamo. Il coniglio ha un mangime specifico e ci sono alcuni alimenti che possiamo fargli assaggiare senza rischi, ma non si tratta assolutamente di questi due.

Fate attenzione, dunque, all’alimentazione del coniglio che se non si nutre bene potrebbe anche perdere il pelo.

Impostazioni privacy