Coniglio, la perdita di pelo può essere preoccupante: dipende dalle zone del corpo, ecco cosa fare

Se il vostro coniglio domestico perde pelo potrebbe trattarsi di un problema di salute più grave, in base alle zone del corpo interessate.

Se pur meno diffuso, il coniglio è un ottimo animale domestico e sono sempre di più gli amanti degli animali che, invece di adottare un cane o un gatto, scelgono di avere la compagnia di un tenero coniglietto.

Così come tutti gli altri animali domestici, anche il coniglio può essere soggetto a problemi di salute più o meno gravi e uno degli indicatori della salute del nostro amico è sicuramente il pelo. Ovviamente anche i conigli perdono una continua quantità di pelo, ma dobbiamo iniziare a preoccuparci se notiamo che questa quantità aumenta a dismisura.

Se il vostro coniglio perde pelo potrebbe trattarsi di un problema di salute grave
Perché il coniglio perde il pelo? – Velvetpets

La prima causa di un eccessiva perdita di pelo del coniglio è lo stress; per natura sono animali prede, per cui in base al carattere e all’ambiente domestico, un coniglio può spaventarsi e stressarsi più facilmente di un altro. A volte la causa dello stress può essere un semplice cambiamento nell’ambiente o nella routine dell’animale.

Ecco dunque che possiamo notare una perdita generalmente maggiore di pelo da tutto il manto se, ad esempio, ci trasferiamo in una nuova casa. Un’altra causa molto comune è la carenza di vitamine e minerali, che i conigli assumono attraverso un’alimentazione varia ed equilibrata a cui bisogna fare particolarmente attenzione.

Perché il mio coniglio perde molto pelo? Puoi capire la causa in base alla zona del corpo colpita

Quello dell’alimentazione è un argomento molto delicato specie quando si tratta di roditori. I proprietari inesperti potrebbero dar da mangiare al coniglio il tipico ‘mangime’ da negozio di animali, ma non dobbiamo dimenticare che i conigli hanno bisogno di elevate quantità di fieno, verdura e frutta fresca ogni giorno, altrimenti si rischiano conseguenze sulla salute.

In particolare se l’animale soffre di carenza di vitamine e minerali o è stressato comincerà a perdere pelo principalmente intorno agli occhi e sul muso. Si tratta di un problema che è facilmente prevenibile con una giusta alimentazione.

Se il vostro coniglio perde pelo potrebbe trattarsi di un problema di salute grave
La perdita di pelo può essere più o meno preoccupante in base alla zona del corpo – Velvetpets.it

In questo caso basta regolare l’alimentazione del nostro amico peloso, aggiungendo ad acqua e cibo, se necessario, integratori di vitamine e minerali. In secondo luogo lasciatelo in un luogo tranquillo e silenzioso per un breve periodo, così da escludere il fattore stress.

Se invece la perdita di pelo è concentrata sulla pancia, sulle zampe o sulle orecchie sarà dovuta ad un problema di salute più importante; in questo caso sarà d’obbligo una visita dal proprio veterinario di fiducia per accertarsi delle attuali condizioni di salute del coniglio che è solito lanciare dei segnali anche muovendosi intorno al proprietario.

Impostazioni privacy