Cane, mordere il guinzaglio è un comportamento comune: cosa significa e come correggerlo

Il vostro cane è solito mordere il guinzaglio? Ecco le ragioni che potrebbero spiegare l’insolito comportamento. 

Avete un cane che ha l’abitudine di mordere il guinzaglio? Magari state facendo una passeggiata e all’improvviso il vostro amico a quattro zampe comincia a mordere e a tirare il guinzaglio. Questo non fa altro che farvi perdere il controllo e soprattutto la pazienza. Ma vi siete mai chiesti il motivo di tale comportamento?

perché il cane morde il guinzaglio motivi soluzioni
Come fermare il cane dal mordere il guinzaglio – velvetpets.it

Ci sono diversi motivi per cui un cane morde il guinzaglio, dalla noia all’interazione sociale fino all’energia repressa. Scopriamo insieme le ragioni più comuni e soprattutto come porre fine a questa abitudine.

Perché il cane morde il guinzaglio e come risolvere la situazione

Alcuni cani potrebbero cominciare a tirare il guinzaglio semplicemente perché si sentono trascurati e vogliono catturare in questo modo l’attenzione del proprietario o di coloro che si trovano nelle vicinanze. Per altri animali invece si tratta semplicemente di un modo di scaricare la tensione. In poche parole, più la situazione è intensa e più il cane è agitato e più è probabile che morda il guinzaglio.

perché il cane morde il guinzaglio motivi soluzioni
Come fermare il cane dal mordere il guinzaglio – velvetpets.it

Alcuni amici pelosi amano portare qualcosa in bocca, quindi per loro il guinzaglio funge da ciuccio. A prescindere dal motivo che spinge i cani a mordere il guinzaglio, ci sono dei modi per far passare questo vizio al proprio canino. Nella maggior parte dei casi, i cani, oltre a tirare il guinzaglio, sono soliti morderlo perché non gli è stata mostrata un’alternativa migliore.

Invece di rimproverare il cane per aver strattonato e masticato, insegnategli a rilassarsi alla vista del guinzaglio. Potete cominciare con dei piccoli gesti, per esempio toccando il guinzaglio quando è appeso alla parete, ma senza prenderlo. E se il cane reagisce bene, premiatelo.

Inoltre potete usare il guinzaglio quando quest’ultimo è seduto, quindi in una situazione di rilassamento. Così facendo il guinzaglio verrà associato ad una condizione positiva e non di forte tensione. In alternativa, potete utilizzare il guinzaglio come gioco: quando il cane tira, voi tirate a vostra volta.

Per eliminare il divertimento da questo movimento, date al cane un guinzaglio da indossare durante le passeggiate, oltre al guinzaglio normale. Quando il vostro animale comincia a tirare, afferrate il filo di traino e lasciate andare il guinzaglio. Se il cane tira il filo, afferrate il guinzaglio e lasciate andare il filo. Ogni volta che si lascia la presa, il gioco del tiro alla fune viene interrotto.

Vi ricordiamo inoltre di premiare i comportamenti desiderati mentre cercate di ignorare tutti gli altri. Inoltre, ogni qualvolta vi recate fuori casa per una passeggiata portate tutta l’attrezzatura necessaria per insegnargli il modo corretto di comportarsi.

Impostazioni privacy