Cosa fare se si trova un riccio in giardino: ecco chi allertare e come comportarsi

Non è così raro di trovare un riccio in giardino ma bisogna sapere come intervenire senza fargli del male. Ecco come comportarsi.

Il riccio è molto diffuso in Europa e spesso vive all’interno dei giardini, anche se i proprietari non sempre se ne rendono conto. Si riconosce facilmente perché ha un corpo rotondo, il muso allungato e presenta degli aculei su tutta la superficie, questi sono pericolosi.

Riccio in giardino cosa fare
A chi rivolgersi per un riccio in giardino (velvetpets.it)

Normalmente i ricci sono innocui ma se provate a fare qualcosa di strano per difendersi vi pungeranno, quindi fate molta attenzione anche perché provando ad avvicinare l’animale questi si sentirà in grave pericolo.

Riccio in giardino: cosa fare e chi contattare

Questi animali vivono di notte ed è per questo che i proprietari dei giardini in cui si trovano non sanno della loro presenza. Vanno in letargo da ottobre a marzo quindi in media questi sono i periodi in cui non li vedrete vagare in giardino.

Quando però succede, cosa fare? La cosa fondamentale è non provare a toccare il riccio e non avvicinarlo, questi animali infatti si spaventano e proprio per questo possono reagire male. I ricci di notte sono più facili da vedere ma se appaiono di giorno potrebbero avere qualche problema quindi è possibile contattare un centro cittadino specializzato per il recupero e il soccorso.

Se invece il riccio lo intravedete nel verde magari sotto ad alcuni rami, lasciatelo stare. Se il periodo è quello del letargo il ricco sta fermo e immobile perché dorme, quindi meglio non fare nulla. Se notate che il riccio in estate è in giardino ma non si muove, potrebbe essere morto, questo perché quando sentono dei rumori solitamente si spostano perché hanno paura.

Riccio in giardino cosa fare
Cosa fare se si trova un riccio in giardino (velvetpets.it)

In generale comunque gli esperti consigliano di non fare nulla, non dargli cibo, non toccarli. Se notate qualcosa di strano o una difficoltà allora rivolgetevi ad un centro specializzato che può darvi consigli e soprattutto recuperare l’animale in caso di cure necessarie.

Se il riccio invece entra in casa, cosa che può anche succedere, potete aiutarlo ad uscire fuori senza toccarlo. Probabilmente ha sbagliato oppure è impaurito, quindi un piccolo aiuto in questo caso sicuramente può tornare utile.

Tra i centri specializzati sul territorio che possono dare indicazioni corrette ci sono le Asl per animali che hanno personale addetto in grado di recuperare animali in condizione di pericolo o che presenta problematiche.

Impostazioni privacy