Serpenti domestici, è giusto dare ratti già morti come pasto? Come invogliarli a mangiare

I serpenti domestici devono seguire un’alimentazione specifica quindi è fondamentale invogliarli a mangiare.

I serpenti domestici sono sempre più amati dagli appassionati di animali, ma prima di portarne uno a casa è importante conoscere il tipo di alimentazione che devono avere. Questi rettili mangiano tendenzialmente topi ma possono anche cibarsene quando sono già morti? Questa è una delle domande che tutti coloro che ne posseggono uno si pongono.

Serpenti domestici topi alimentazione come invogliarli a mangiare
I serpenti possono mangiare topi morti? (velvetpets.it)

Di base queste razze non sono aggressive quindi non fanno del male né alle persone né tanto meno ad altri animali, a patto che non siano la loro cena.

Serpenti domestici e topi morti: come convincerli a mangiare

I serpenti domestici vengono nutriti con prodotti di vario tipo, anche topi. Quando i topi vengono consumati vivi dall’animale possono esserci dei problemi. Un topo in trappola non è certo felice di essere stato inghiottito e quindi possono esserci conseguenze severe con danni molto importanti all’apparato digerente del rettile. Quindi sì, non solo il serpente può mangiare topi morti ma questi sono anche consigliabili.

La verità è che i serpenti domestici non aggrediranno quasi mai il topo, anche se questo prova ad attaccare proprio perché non sono specie violente. Ciò potrebbe essere un problema perché i due animali resterebbero lì e il serpente continuerebbe a digiunare. Per questo è importante far sì che il rettile si alimenti correttamente, mangiando anche i topi.

Serpenti domestici topi alimentazione come invogliarli a mangiare
Come invogliare il serpente a mangiare (velvetpets.it)

Di base il serpente è un predatore, mettergli un animale morto nella tana non è piacevole perché non offre quel brivido della caccia, però questi rettili domestici non sono spinti molto nemmeno a fare del male al topo quindi bisogna concentrarsi ed ingannarli per farli mangiare.

Il rettile sicuramente predilige un animale vivo quindi il compito di chi si occupa del suo pasto è fargli credere che lo sia, il calore è un’ottima cosa altrimenti basta muovere il topo.

Con un bastone o delle pinze si può muovere il topo per attirare l’attenzione del serpente, altrimenti si può riscaldare il corpo sotto una lampada o con strumenti appositi, senza esagerare. Ci sono anche topi congelati che vengono venduti appositamente, quindi non bisogna necessariamente comprare topi vivi e ucciderli per sfamare l’animale.

Il cibo però non deve essere né troppo caldo né troppo freddo perché può avere ripercussioni sulla salute del rettile. La carne fredda può essere addirittura fatale, quindi bisogna fare estrema attenzione.

I topi venduti già morti sono uccisi con l’anidride carbonica, quindi non sono pericolosi dal punto di vista nutrizionale. I serpenti selvaggi sono molto diversi da quelli domestici che, talvolta mangiano molto e, in alcuni casi, di rado ed è questo il motivo per cui bisogna fare attenzione alla loro alimentazione.

Impostazioni privacy