Gabbietta degli uccellini: come e ogni quanto pulirla, cosa bisogna sapere

La gabbietta degli uccellini deve essere pulita e igienizzata con molta cura, ci sono alcune regole da seguire. 

Che si tratti di un uccellino o un pappagallino o altra tipologia di uccello è fondamentale fare attenzione alle norme igieniche perché solo in questo modo si può preservare la salute dell’animale.

Gabbietta uccellini come pulirla
Quanto bisogna pulire la gabbia degli uccelli (velvetpets.it)

Il loro benessere dipende anche da questo quindi non si può scegliere di non procedere con tale accorgimento. Esistono, infatti, alcune regole da seguire per tenere la gabbia dell’uccellino perfettamente pulita.

Gabbietta degli uccellini: come va pulita e ogni quanto

Sempre più persone scelgono come animali domestici uccellini o pappagallini che vivono in gabbie che devono necessariamente essere pulite. Mai rinunciare alla pulizia, anche quando la gabbietta sembra perfettamente pulita. La cadenza deve essere regolare, almeno una volta ogni due settimane, meglio una volta ogni 7 giorni per un benessere perfetto.

Questa oltre ad essere fatta regolarmente però richiede una serie di passaggi appositi da seguire, meglio farli con attenzione quindi impiegando il tempo utile. Se avete fretta rimandate a quando è possibile.

Per prima cosa svuotate ogni contenitore presente come quello dell’acqua e del cibo, lavate questi a parte con prodotti appositi o naturali, non usate detersivo o prodotti chimici che poi finiscono nell’acqua e nel cibo.

Il lavaggio separato è importante per evitare la contaminazione batterica, potete anche metterli a bagno in acqua e bicarbonato per un’igiene migliore. Se ci sono incrostazioni allora impiegate una spugna e non lasciatele lì perché potrebbero degenerare.

Poi prendete il vassoio della gabbia, se avete giornali o prodotti rimuovete e gettate tutto, poi lavate questa porzione di gabbia. Non usate solo un panno umido ma andate a igienizzare. Se invece non è possibile rimuoverla allora adottate prodotti spray appositi per sgrassare.

Gabbietta uccellini come pulirla
Come pulire la gabbietta degli uccellini (velvetpets.it)

Lasciate asciugare successivamente e passate un panno pulito per rimuovere l’acqua e l’umidità. Pulite anche l’interno della gabbia con una spazzola, fatelo con calma per non spaventare l’uccellino oppure rimuovetelo mentre fate queste operazioni. Non usate prodotti dal forte odore che disturbano l’animale ma solo detergenti naturali.

In commercio ci sono tanti detergenti appositi, quindi c’è ampia scelta. Se non volete spendere molti soldi ogni volta vi basta solo usare quelli naturali e non quelli chimici. Acqua, aceto, sale, limone sono validissimi alleati in questo senso e oltre a pulire vanno anche a igienizzare lo spazio.

Vi basta una spugna o poco altro per procedere, quindi non ci sono grandi costi. La pulizia della gabbia permetterà all’uccello di stare meglio, di non contaminare gli elementi dove si rifornisce di cibo e acqua e anche di poter apprezzare un ambiente certamente più consono alla vita.

Impostazioni privacy