Pappagalli e uccellini domestici: quando avviene la muta del piumaggio e di cosa ha bisogno il volatile

La muta del piumaggio è un passaggio importante nella vita di pappagalli e uccellini domestici: tutto ciò che c’è da sapere.

La muta del piumaggio svolge un ruolo cruciale nella sopravvivenza dei volatili, e nel mantenimento della loro funzionalità. È un processo vitale attraverso il quale i volatili sostituiscono le penne danneggiate o usurate con quelle nuove, garantendo la salute e capacità di volo ottimali.

cambio piume pappagalli uccellini domestici
La muta del piumaggio. Cosa fare? (velvetpets.it)

Per questo, quando anche i vostri volatili domestici eseguono questo cambiamento, è importante accompagnarli in questo processo vitale cercando di prendervi cura di loro per tutto ciò di cui possono avere bisogno.

La muta delle piume nei pappagalli e uccellini domestici

L’importanza della muta del piumaggio dei volatili, spesso viene sottovalutata, ma svolge un ruolo di primaria importanza per i volatili perché svolge diverse funzioni per la vita di questi animali. Il piumaggio ha una funzione protettiva, fornisce un isolamento termico che aiuta i volatili a regolare la temperatura corporea, e ha un ruolo anche nella comunicazione sociale, che avviene attraverso colori, pattern e comportamenti specifici correlati alle penne.

cambio piume pappagalli uccellini domestici
Accompagna i tuoi uccellini domestici nel percorso di cambio del piumaggio (velvetpets.it)

Le piume infatti possono essere utilizzate per attrarre un partner durante la stagione degli amori o per intimidire i rivali, creando un aspetto visivamente impressionante, quelle ben mantenute e funzionali sono fondamentali anche per la stabilità durante il volo, la manovrabilità e la capacità di muoversi rapidamente ed efficientemente.

Solitamente quelle danneggiate o usurate possono compromettere la capacità di volo di un uccello, mettendolo a rischio di predatori quando si tratta di uccelli liberi, o rendendoli meno efficienti nella ricerca di cibo e nel movimento.

La muta completa, in cui tutte le piume vengono sostituite contemporaneamente, può richiedere diversi mesi. Alcuni uccelli possono completare la muta in un periodo relativamente breve, mentre altri possono impiegarci più tempo. Anche tra i pappagalli e gli uccellini domestici, la frequenza della muta può variare. Ad esempio:

  • Nelle Cocorite la muta iniziale avviene tra i 3 e i 7 mesi di vita, successivamente nel corso della vita avviene ogni 10-12 mesi.
  • Nel Parrocchetto ondulato la muta si verifica ugualmente nei primi 3-7 mesi di vita e, da adulti, almeno 2 o 4 volte all’anno.
  • Nei Canarini avviene nei primi 3 mesi di vita, mentre durante l’età adulta avviene solo in estate.
  • I pappagallini Agapornis conosciuti più comunemente come inseparabili, eseguono la muta nei primi 4 mesi di età, per poi ripeterla 1 o 2 volte all’anno.
  • I pappagallini Calopsiti invece eseguono la loro muta verso i 6-9 mesi, per poi sperimentare la muta completa una volta all’anno.

Come aiutare i nostri amici volatili ad affrontare il periodo della muta delle piume

Quando ci troviamo a dover affrontare questo momento insieme ai nostri amici piumati, è bene fare più attenzione al loro benessere e alla loro salute, per supportare la crescita delle nuove piume e per far fronte ai cambiamenti che avvengono nel loro corpo.

L’alimentazione dev’essere adeguata, ed è essenziale che sia bilanciata e ricca di nutrienti. Assicurati che la dieta includa una varietà di alimenti freschi come frutta, verdura, cereali, semi e proteine.

E’ possibile anche offrire degli integratori fatti apposta per loro, specifici per la muta, che contengono vitamine e minerali importanti per la salute delle piume, che vi potranno essere consigliati dal vostro veterinario.

cambio piume uccelli domestici
Supportare e aiutare i tuoi amici volatili nel cambio del piumaggio è estremamente importante (velvetpets.it)

Anche l’ambiente ha un ruolo essenziale in questo momento, durante il quale gli uccelli possono essere più sensibili alle variazioni di temperatura e allo stress. Assicurati che l’ambiente in cui vive sia caldo e privo di correnti d’aria. Possono essere fornite coperte o pannelli isolanti per mantenere la temperatura stabile, specialmente nelle stagioni più fredde.

Per aumentare la sensazione di tranquillità e benessere per i vostri volatili, potreste anche permettergli di fare dei bagnetti delicati o nebulizzargli dell’acqua sul corpo, aiutandoli così a rimuovere le piume secche e stimolare la crescita delle nuove piume.

Pulisci regolarmente la gabbia o l’area in cui vive, rimuovendo le piume cadute e la polvere accumulata. Inoltre, assicurati che l’uccello abbia accesso a una ciotola con acqua pulita per il bagno.

Se durante la muta noti segni di disagio, come prurito eccessivo, arrossamenti o irritazioni della pelle, o se l’uccello sembra debole o mostra cambiamenti di comportamento significativi, non esitare a contattare subito un veterinario specializzato in uccelli, per una valutazione e un trattamento appropriato.

Impostazioni privacy