Quando il gatto smette di miagolare: ecco le cause e perchè avviene

Perché il gatto smette di miagolare? Scopriamo insieme le ragioni che si nascondono dietro questo bizzarro comportamento. 

Al contrario di ciò che si pensi, a volte i gatti smettono di miagolare. Sembra quasi un paradosso, giusto? In realtà può accadere, ma quali sono le ragioni che spingono questi felini a compiere un gesto così inusuale?

gatto smette di miagolare cause soluzioni
Perché il gatto smette di miagolare – velvetpets.it

Generalmente il miagolio del gatto rappresenta il suo modo di comunicare con gli umani e soprattutto con i proprietari. Infatti, una volta diventati adulti questi animali non miagolano tra loro. Mentre l’eccessivo miagolio può essere associato alla fame, alla paura o semplicemente perché sta cercando attenzione, l’assenza di miagolio ha ragioni ben diverse.

Perché il gatto smette di miagolare?

Se il vostro amico a quattro zampe smette di miagolare, spesso le motivazioni sono innocue e relativamente normali, ma a volte si possono nascondere delle cause molto più gravi ed è importante che il veterinario intervenga subito per aiutare il gatto.

Dietro ogni atteggiamento del gatto, infatti, si nasconde una ragione ben precisa. Tutto ciò che il vostro amico pelosetto compie, anche mettersi a pancia in su, nasconde una valida motivazione che il proprietario dovrebbe imparare a riconoscere.

Se il vostro gatto ha smesso di miagolare potrebbe essere un segno di turbamento emotivo. Magari avete da poco cambiato casa e l’animale sta cercando di ambientarsi. Quindi rimane tranquillo per non farsi notare. La stessa cosa vale se alla famiglia si è aggiunto un nuovo animale.

gatto con macchie
perché il gatto smette di miagolare – velvetpets.it

L’assenza di miagolio potrebbe riguardare un periodo di stress che il gatto sta attraversando. Magari ha sforzato troppo le sue corde vocali, ma non c’è alcun bisogno di preoccuparsi. In poco tempo sarà in grado di riprendersi.

Anche alcune malattie possono far smettere il gatto di miagolare. Tra queste le infezioni dell’apparato respiratorio, che possono causare la laringite. Quest’ultima potrebbe causare nel gatto anche tosse e starnuti, o peggio, l’inappetenza. In questo recatevi dal veterinario.

Se il vostro animale smette di miagolare potrebbe anche essersi ferito o avere problemi fisici. A volte il gatto può ferirsi la gola, soprattutto se qualcosa vi è rimasto incastrato, come un pezzo di legno o un giocattolo. E questa ostruzione potrebbe aver danneggiato qualche nervo e dato vita a delle irritazioni.

Se il gatto perde la capacità di miagolare, la colpa potrebbe essere anche di un tumore o di un’escrescenza. Ciò potrebbe essere causa di un’assenza completa di miagolio o addirittura una modifica del medesimo.

Però, come accennato in precedenza, la perdita del miagolio del gatto potrebbe essere del tutto innocua. Può verificarsi con l’avanzare dell’età, oppure potrebbe essere solo temporanea per l’irritazione delle corde vocali e il miagolio potrebbe ritornare in pochi giorni.

In ogni caso, se il vostro amico peloso ha perso improvvisamente la capacità di miagolare, è consigliabile rivolgersi ad un veterinario per scoprire la causa e accertarsi che non sia nulla di grave.

Impostazioni privacy