Cosa fare se il cane morde un topo morto: tutte le indicazioni

Se il tuo cane morde un topo morto, ci sono alcune cose a cui devi prestare assolutamente attenzione per la sua salute.

Il tuo cane ha appena mangiato un topo morto? Ci sono alcune cose che è essenziale fare per salvaguardare la salute del tuo amico a quattro zampe perché i topo sono portatori di parassiti potenzialmente letali per i cani.

cane morde topo morto cosa fare malattie
Cosa succede al tuo cane se mangia un topo – Foto Canva

Per secoli si sono intrufolati attraverso piccoli fori o passaggi masticatori per accedere alle aree in cui viene conservato il cibo. Dopo aver esaurito la dispensa, riescono a scappare tranquillamente lasciando solo una scia di escrementi e impronte contaminate.

Credenza diffusa è che siano solo i gatti ad essere attratti dai topi. In realtà, anche i cani, per curiosità, potrebbero imbattersi nei roditori: cosa succede e cosa fare, dunque, se un cane morde un topo morto?

Attenzione al topo

Prima che venisse inventata la trappola per topi, i cani venivano spesso usati contro i topi per aiutare a proteggere i depositi di cibo e mantenere pulite le aree comuni. La razza Terrier è stata persino allevata appositamente per catturare i roditori: sono abbastanza piccoli da passare attraverso spazi ristretti e sono buoni scavatori per consentire l’inseguimento su qualsiasi terreno.

I topi, dunque, rappresentano un pericolo per i cani soprattutto perché mangiano anche ciò che non dovrebbero. Quando si tratta di ingestione di topi, la preoccupazione maggiore è la possibilità che il topo abbia consumato del veleno. Questo di solito proviene da una trappola per esche che è ancora presente nel suo intestino.

Un topo avvelenato può danneggiare seriamente un cane se viene ingerito. Se il tuo cucciolo ha mangiato un topo morto o uno catturato vicino a un’area popolata dove è probabile che le persone adottino rimedi per contrastarli, chiama immediatamente il tuo veterinario.

Potenzialmente, il veterinario sceglie di indurre il vomito al cucciolo in modo da permettergli di rimettere tutto prima di digerirlo. Fondamentale, però, è la tempestività.

Il cane morde il topo: le malattie

Sfortunatamente, ci sono un certo numero di malattie che vengono trasmesse dai topi ai cani.

cane morde topo morto cosa fare malattie
Il topo crea diversi disturbi al cane: ecco quali – Foto Canva

Toxoplasmosi

Il parassita Toxoplasma gondii può causare una malattia chiamata “toxoplasmosi” nei cani.

Gli animali più a rischio sono quelli molto giovani o immunocompromessi e, se colpiti da tale parassita, presentano in linea generale febbre, diarrea e convulsioni. In questi casi è opportuno rivolgersi immediatamente ad un veterinario che, dopo aver riscontrato l’infezione, sottopone il cucciolo ad una terapia utilizzando prevalentemente antibiotici.

Ascaride

I nematodi sono un tipo di parassita che può essere raccolto sotto forma di uova non schiuse nell’ambiente dai topi selvatici. All’interno dell’intestino del topo, le uova si schiudono e le larve si fanno strada nel tessuto muscolare dove giacciono in agguato.

Mangiando un roditore infetto, il cane finisce inevitabilmente per ingerire anche le larve infette sviluppando così alcuni sintomi come perdita di peso, vomito, diarrea e dolore addominale in presenza dei quali è necessario portare il cane immediatamente dal veterinario.

Attraverso l’esame delle feci è possibile riscontrare la presenza dell’infezione e cominciare immediatamente il trattamento medico.

Leptospirosi

La leptospirosi è una malattia che si piò contrarre sia mangiando un topo morto o, anche, entrando semplicemente in contatto con l’urina infetta dei roditori. Alcuni cani non mostrano alcun segno di infezione, altri possono presentare una vasta gamma di segni clinici che possono portare perfino alla morte.

Il cane che, sfortunatamente contrare tale malattia, sviluppa diversi sintomi come diarrea e perdita di appetito. Se tali sintomi durano per più di 24 ore, è consigliabile chiamare il veterinario di fiducia che, attraverso una serie di esami clinici, può capire se i sintomi sono dovuti alla leptospirosi o ad altre malattie. Contro la leptospirosi esiste un vaccino che può scongiurare il rischio di contrarre la malattia.

Impostazioni privacy