Il coniglietto morde? Perché lo fa e (soprattutto) come farlo smettere

Ti capita spesso che il tuo coniglietto ti morda? Scopriamo insieme le cause e soprattutto i metodi di approccio per limitare il problema.

Generalmente, l’atto di mordere da parte dell’animale viene interpretato come un messaggio di paura oppure di attacco. E’ possibile che un cane ad esempio arrivi a ferire il padrone laddove quest’ultimo manifesti atteggiamenti aggressivi e repressivi.

Siamo abituati dunque a questa concezione, che tuttavia non dovrebbe essere associata a tutte le specie animali. Nel caso del coniglio ad esempio, il morso cela diversi significati.

Il tuo coniglietto morde? Ecco perché
Il tuo coniglietto morde? Ecco perché – velvetpets.it

Ovviamente, per poter educare il coniglietto, occorre necessariamente conoscere le cause delle sue azioni. Talvolta infatti, quest’ultimo potrebbe mordere la gabbia, oppure il padrone stesso, per comunicare. Nei casi in cui il morso ha connotato negativo, l’animale risponderà anche con una certa agitazione, occhi sbarrati e pelo dritto – oltre che effettive urla di dolore e paura.

Il coniglio morde? Ecco come farlo smettere

Come abbiamo anticipato precedentemente, il morso del coniglio nasconde diversi significati. In primo luogo, gli incisivi rappresentano il loro miglior strumento di autogestione e in caso di problemi ai denti, il morso potrebbe essere un segnale del suo malessere.

Nel momento in cui dovesse sentire dolore dunque, il coniglietto comincerà a mordicchiare la gabbia oppure il padrone stesso, in modo da attirare la sua attenzione. Potrebbe trattarsi semplicemente di una crescita eccessiva dei denti, per cui l’animale risponde al problema cercando di limare egli stesso i suoi incisivi.

In secondo luogo, potrebbe trattarsi di mancanza di cibo e acqua: la gabbietta va arricchita frequentemente dei viveri necessari alla sua sopravvivenza, altrimenti il coniglietto reclamerà la sua dose giornaliera di fieno. Infine, torniamo al meccanismo di difesa: un approccio troppo invasivo potrebbe spaventarlo, per cui cercherà di contrastare le vostre azioni mordendovi ripetutamente.

Il coniglio morde? Ecco come farlo smettere
Il coniglio morde? Ecco come farlo smettere – velvetpets.it

Una volta chiariti questi punti, è importante esporre un ulteriore significato, di connotato assolutamente positivo. Spesso e volentieri, i neonati tendono a mordere i propri genitori. Questo succede nel momento in cui il bambino tenta di esprimere l’amore profondo provato per il proprio padre o per la propria madre.

I coniglietti fanno lo stesso. Può capitare che il vostro piccolo amico peloso appoggi delicatamente gli incisivi su di voi, mordicchiandovi dolcemente l’epidermide. Non dovete dunque interpretarlo come un segnale di pericolo, bensì come un puro e semplice gesto di affetto.

Ad ogni modo, laddove questo comportamento dovesse presentarsi ripetutamente nel tempo, associato poi ad atteggiamenti di paura da parte del coniglietto, vi consigliamo di rivolgervi ad un veterinario. E’ probabile che l’animale stia semplicemente manifestando un effettivo malessere dovuto a diversi fattori come un’alimentazione sbagliata.

Impostazioni privacy