Affettuosi e giocherelloni, questi tre cani sono perfetti per chi soffre di allergie

Vorresti tantissimo un cane ma sei allergico? Devi sapere che esistono delle razze anallergiche perfette per te.

Tantissime persone vorrebbero prendere un cane in casa con loro, ma si bloccano dinanzi a un problema, ossia quello dell’allergia, credendo che non vi sia modo per risolverlo.

Cani per chi soffre di allergia
Qual è il cane che ti piacerebbe avere? – Velvetpets.it

In realtà questa problematica può essere facilmente aggirata andando a scegliere delle razze di cani anallergiche, che non causano tutti quei fastidiosi sintomi come starnuti, prurito alla gola e tosse. Scegliendo la razza giusta ti sarà possibile avere in casa il cucciolo che desideravi da tantissimo tempo, senza soffrire per la sua presenza.

L’allergia al cane: da cosa è causata

Molte persone che hanno un’allergia ai cani spesso si chiedono perché ciò avvenga. Le cause principali dell’allergia al pelo di cane sono le proteine presenti nella loro saliva, urina e soprattutto nel pelo: l’organismo di una persona allergica riconosce queste proteine, definiti a livello scientifico allergeni, come nocive e attiva una risposta immunitaria con la produzione di istamina.

I peli di cane, in particolare, contengono una proteina chiamata “fel d1”. La concentrazione di queste proteine è maggiore in determinate razze ed è proprio per questo che alcuni cani sembrano scatenare più reazioni allergiche rispetto ad altri.

Fortunatamente vi sono delle razze di cani che hanno una bassissima quantità di fel d1 e così diventano quindi i compagni di vita perfetti.

Cani per chi soffre di allergia
Non lasciarti fermare dall’allergia se vuoi un cagnolino – Velvetpets.it

I tre cani che puoi prendere se hai l’allergia

Iniziamo subito col parlare dei maltesi: sono dei cani di piccola taglia e dal pelo abbastanza lungo, con una grandissima energia e voglia di giocare. Appena presi in casa si affezionano tantissimo al loro proprietario e si divertono molto anche in compagnia dei bambini. Vista la quantità di pelo che ha è ovviamente necessario spazzolarlo e pettinarlo ogni giorno per mantenere il suo manto pulito, ma la cosa positiva è che ne perde davvero poco.

Forse questa è una razza di cani meno conosciuta, ossia il samoideo, un cane nordico di grande taglia e con un mantello anch’esso molto folto. Questo cane rientra tra quelli anallergici perché non perde assolutamente forfora dalla cute e quindi non vi è possibilità che si diffonda la proteina che causa allergia. Sono i cani perfetti per fare amicizia e per stare in compagnia dei bambini.

Infine per quanto riguarda un cane di media stazza troviamo gli schnauzer, cani di origine tedesca e caratterizzati da una grande disciplina. Sono in grado di apprendere una grande serie di comandi e sono molto protettivi nei riguardi della loro abitazione. Vista la loro dimensione sono perfetti per stare in un appartamento e per fortuna non rischiano di ricoprirlo di peli poiché ne perdono davvero pochissimi.

Con le giuste razze, dunque, anche chi soffre di allergia non solo al pelo del gatto, ma anche al cane, può avere un amico a quattro zampe.

Impostazioni privacy