Gatti, meglio non sottovalutare se ci seguono con insistenza: potrebbe essere un preoccupante campanello d’allarme

Se il gatto ci segue ad ogni ora del giorno, potrebbe volerci dire qualcosa di molto importante: non sottovalutate mai il problema.

Il gatto è sempre stato considerato un animale molto schivo e indipendente, che non ama molto il contatto fisico con gli umani e che preferisce stare da solo. Chi ha o ha avuto un gatto sa che non è esattamente questa la realtà.

Il gatto è infatti un animale molto socievole e curioso, che ama stare a contatto con il proprio umano (anche se rimane vero il fatto che siano animali abbastanza indipendenti, rispetto ai cani, per esempio) e seguirlo durante tutte le attività domestiche.

Se il tuo gatto ti segue con insistenza devi preoccuparti
Perché il gatto insegue sempre il padrone? – Velvetpets

Ecco che ci ritroviamo il gatto sul divano, in braccio mentre studiamo o lavoriamo al pc, sulla lavatrice mentre pieghiamo i panni. Questo inseguirci e starci vicino è il loro modo per dimostrare quanto ci vogliono bene e quanto gradiscono la nostra compagnia.

Tuttavia se il comportamento diventa insistente potrebbe rivelarsi un campanello d’allarme e segno che c’è qualcosa che non va. Bisogna capire quando questo comportamento diventa anormale e quando, invece, è del tutto salutare per il nostro amico peloso.

Se il gatto ti segue con insistenza potrebbe esserci sotto qualcosa: i segnali da non sottovalutare

I gatti che vivono esclusivamente in casa staranno molto più vicini ai loro umani e li seguiranno durante il giorno, ritagliandosi i giusti momenti di solitudine per dedicarsi a se stessi.

Staranno ancor più vicini i gatti che per una porzione di giornata vengono lasciati da soli in casa: per questo il vostro gatto vi sta letteralmente appiccicato addosso quando rientrate da lavoro. Non è raro che il gatto possa cercare il contatto con voi quando ha bisogno di conforto, cosa che succede con più frequenza nei gatti più anziani.

Se il tuo gatto ti segue con insistenza devi preoccuparti
Se il tuo gatto è sempre con te potrebbe volerti dire qualcosa – Velvetpets

L’animale potrebbe semplicemente aver bisogno di più stimoli. Se l’inseguire il padrone è accompagnato dal miagolio incessante, il gatto potrebbe essere annoiato o stressato e ha bisogno di più stimoli per scaricare l’energia. Succede soprattutto con i cuccioli, i gatti giovani e particolarmente vivaci. Oppure potrebbe trattarsi di qualcosa di più serio e che riguarda la sua salute.

A volte questo comportamento morboso può manifestarsi dal nulla ed è probabile che il gatto voglia comunicarci un suo malessere fisico. Non sottovalutate mai i segnali del vostro amico e rivolgetevi sempre ad un veterinario di fiducia per accertarvi che il micio sia in perfetta salute.

Impostazioni privacy