Maialino nano, ecco quello che devi assolutamente fare appena adottato: si rischia la multa

Quando si decide di adottare un maialino nano è bene fare attenzione a un particolare importantissimo che non puoi ignorare o verrai multato.

Adottare un maialino nano come animale domestico può sembrare un’idea insolita, ma negli ultimi anni è un pensiero che si è diffuso sempre di più tra le persone che cercano una compagnia diversa e affettuosa. I maialini nani sono animali intelligenti, dolci e affettuosi, ma richiedono anche una cura attenta e responsabile, proprio come quella dovuta per qualsiasi animale.

maialino nano in italia cosa fare per adottarlo
Il maialino nano può essere adottato ma ci sono delle cose che devi sapere prima di farlo (velvetpets.it)

Per questo bisogna adottare tutte le dovute precauzioni e tutto ciò che è necessario per il suo benessere. Oltre a questi classici accorgimenti però bisogna fare attenzione anche ad alcuni particolari da non trascurare, essenziali per evitare di prendere multe ed essere irregolari.

Adottare un maialino nano in sicurezza

L‘adozione di un maialino nano come animale domestico può essere un’esperienza gratificante e unica. I maialini nani sono suini di dimensioni ridotte rispetto ai maiali domestici tradizionali. La loro taglia può variare in base alla razza, ma in genere raggiungono un’altezza massima di circa 35-40 centimetri e un peso massimo di 15-30 chilogrammi, noti soprattutto per il loro carattere socievole e affettuoso.

Tuttavia, oltre alle considerazioni pratiche e alla cura e attenzione di base che bisogna garantirgli, è importante comprendere le implicazioni legali associate all’adottare e possedere un maialino nano.

Una parte fondamentale è ottenere certificazioni o documenti specifici per possedere legalmente l’animale, che andranno richieste per l’adozione.

Ad esempio, potrebbe essere richiesto un certificato di salute rilasciato da un veterinario, che attesti che l’animale sia libero da malattie o condizioni contagiose, che venga da un luogo protetto, o ancora, un fascicolo sanitario completo che assicuri la sua condizione in salute e la protezione. Ci sono luoghi che richiedono anche una licenza o un permesso per possedere questi animali.

E’ importante essere consapevoli di tali requisiti e ottenere la documentazione corretta per conformarsi alle normative locali. E’ anche possibile fare riferimento a un veterinario per avere più informazioni a riguardo.

maialino nano in italia cosa fare per adottarlo
Il maialino nano in casa. Ecco a cosa fare attenzione (velvetpets.it)

In Italia è necessario recarsi agli sportelli degli animali d’affezione delle ASL,  per far si che l’animale venga registrato e che gli venga assegnato un codice identificativo attraverso l’applicazione di un microchip.

E’ un animale domestico che può vivere in casa?

Un’altra cosa essenziale che non bisogna ignorare, tenere un maialino nano in un appartamento può comportare alcune sfide e limitazioni significative. I maialini nani hanno bisogno di spazio sufficiente per muoversi e fare esercizio fisico.

Gli appartamenti possono essere limitati in termini di metratura e potrebbero non fornire lo spazio adeguato per questo animale. Inoltre i maialini nani possono produrre rumori e odori importanti che potrebbero creare fastidio o problemi.

Possono emettere suoni, come grugniti o versi e soprattutto produrre odori caratteristici, e gli appartamenti potrebbero avere un’areazione limitata, il che potrebbe accentuare gli odori sgradevoli. Proprio per questi problemi è fondamentale sapere che un maialino nano non può vivere in appartamento. 

Per il suo benessere è necessario avere il giusto spazio per possedere questo animaletto. Bisogna avere a disposizione un giardino, del terreno, una pozza d’acqua in cui possa rinfrescarsi all’occorrenza e lo spazio adatto per correre e muoversi, anche perché i maialini nani per quanto piccoli, possono fare dei danni notevoli.

Impostazioni privacy