Come intrattenere un coniglietto domestico: i migliori giochi che sto terranno occupato divertendosi

Il coniglietto domestico ha bisogno di svago perché rischia di annoiarsi, ci sono giochi perfetti per intrattenerlo. 

In natura i conigli tendono a fare buche, scavare, sono sempre attivi e quindi hanno bisogno di spazi per muoversi.

coniglietto domestico giochi per intrattenerlo
I giochi per il coniglietto domestico (velvetpets.it)

Quando vivono in famiglia non è possibile limitare la loro libertà perché è fondamentale che abbiano la possibilità di fare queste cose e divertirsi. Per questo è importante trovare il modo giusto per intrattenerli.

Intrattenere un coniglio domestico: i giochi migliori

Il coniglio in natura svolge molte attività, in casa non può stare fermo continuamente perché questo non solo compromette la sua forma ma è un rischio per la salute mentale. Se da un lato è fondamentale un’alimentazione adeguata è anche importante assicurare sempre movimento e divertimenti, deve potersi distrarre.

Sono tanti i passatempi, se il coniglio è a casa ma se c’è la possibilità di tenerlo in terrazzo o giardino, la cosa migliore è dargli uno spazio verde dove possa praticare le sue abitudini quindi scavare buche, rosicchiare, mordicchiare.

Se invece lo spazio non c’è e questa possibilità viene meno bisogna lavorare acquistando i giochi migliori, prediligendo prodotti naturali in legno o fibre naturali. In questo modo potrà mordicchiare, addentare, il tutto senza pericoli di chiodi, colla o altro.

coniglietto domestico giochi per intrattenerlo
Attività divertenti per il coniglietto (velvetpets.it)

Ai conigli piace anche molto arrampicarsi, infatti esistono in commercio delle giostrine vere e proprie che sono ottimali perché lo tengono in allenamento. Ci sono tanti accessori diversi, sicuramente quelli per le attività non sono piccolissimi da tenere in casa. Tra i migliori ci sono il tunnel gioco dove possono nascondersi, riposare, correte, mordicchiare.

C’è praticamente di tutto, sicuramente è ingombrante ma per il coniglio è un vero divertimento. Un altro elemento perfetto da casa è l’altalena, questa infatti è ideale per le attività indoor, la cosa importante è lasciare che si abitui da solo quindi senza forzalo.

Come per gli altri animali la palla è sempre l’amica perfetta, in questo caso però deve essere in fibre naturali come erba, legno o rattan perché il coniglio la morderà tutto il tempo. Le colonne gioco sono un’altra idea vincente, servono a far divertire il coniglio ma anche stimolare la sua salute.

I conigli si annoiano facilmente, rischiano di entrare in un circolo vizioso in cui dormono sempre per questo è simpatico pensare di offrire un’alternativa per garantire il loro benessere. Anche il momento del pasto può essere occasione di gioco con qualche punto divertente, ad esempio scavare per trovare il pasto oppure aprire un gioco per mangiarlo al suo interno.

Impostazioni privacy