Cosa sapere prima di tagliare le unghie del tuo gatto

Le unghie del gatto devono essere tagliate? E’ necessario farlo e con quale frequenza? Tutta la verità sull’argomento.

Gli artigli sono fondamentali per la vita dei gatti. Li usano per marcare il proprio territorio, attaccare, difendersi, stabilizzare i propri salti e aggrapparsi per non scivolare. Il loro mantenimento è necessario per il benessere del felino.

come e quando tagliare le unghie al gatto
Quando tagliare le unghie al gatto – Foto Canva

Quello che molti proprietari di gatto si pongono è: le unghie vanno tagliate? Se la risposta è sì, come e con quale frequenza bisogna farlo?

Taglio delle unghie al gatto: cosa sapere

Quando si tratta degli artigli del tuo gatto, il quesito è: tagliare o non tagliare? L’idea probabilmente ti riempie di domande. I gatti sono testardi e agitati e la maggior parte odia essere maneggiati troppo a lungo. Se gli artigli del tuo micio diventano troppo lunghi, può causare seri disagi e persino infezioni. In casi estremi, gli artigli diventano così lunghi che iniziano a curvarsi sotto e crescono nella zampa.

È relativamente facile capire se gli artigli del tuo gatto sono troppo lunghi. Le unghie del gatto si ritraggono naturalmente. Se riesci a vederli quando il tuo micio si rilassa, come dormire o semplicemente passeggiare, allora le unghie sono troppo lunghe!

I loro artigli dovrebbero essere tagliati solo se sono troppo lunghi, non perché sono affilati. I gatti si affileranno comunque le unghie dopo una sessione di taglio. Lo fanno grattando i loro giochi, assi e cuscinetti per renderli di nuovo appuntiti.

Prima del taglio, è importante parlare con il veterinario, per avere consigli su come tagliare gli artigli del tuo gatto. Inoltre, il veterinario è in grado di esaminare eventuali condizioni sottostanti, come la vecchiaia, l’artrite o le infezioni delle unghie.

I consigli utili

Nella maggior parte delle volte, non è necessario tagliare le unghie del tuo gatto poiché si limeranno autonomamente. Infatti, i gatti attivi e all’aperto non dovrebbero aver bisogno di tagliarsi gli artigli.

come e quando tagliare le unghie al gatto
Un gatto si rifà le unghe giocando col tiragraffi – Foto Canva

Ma i gatti domestici o più anziani hanno maggiori probabilità di avere artigli più lunghi e potrebbero aver bisogno di una mano. Come comportarsi quando c’è la necessità di tagliare gli artigli al gatto? Esistono alcuni trucchi per incoraggiare la limatura delle unghie naturali ed evitare così di tagliarli:

  • Falli muovere: giocare, “cacciare” e arrampicarsi aiuta a consumare naturalmente la punta dei loro artigli.
  • Tienili in forma: un gatto grasso può essere carino, ma è più riluttante a rimanere attivo, il che significa che le sue unghie saranno più lunghe.
  • Fornire più tiragraffi: i gatti amano istintivamente graffiare e questo offre numerosi vantaggi oltre alla limatura delle unghie. Permette loro di esprimere come si sentono: spesso si grattano a causa dell’eccitazione o dello stress. Lo fanno anche per marcare gli oggetti con il loro profumo e per allungare il corpo. Investendo in alcuni tiragraffi, assi e cuscinetti, allontanerai gli artigli dai tuoi mobili e tappeti!
Impostazioni privacy