Pulizia del coniglietto: come puoi lavarlo facendo attenzione a non commettere errori

La pulizia del coniglietto domestico è fondamentale e va fatta con cura perché si rischia di spaventare l’animale.

I conigli sono animali molto puliti, come i gatti, provvedono quindi abitualmente alla pulizia personale leccandosi. Inoltre hanno uno strato di protezione sulla cute che permette di difenderli a lungo.

bagnetto al coniglio pulizia
Pulizia del coniglietto, come fare (velvetpets.it)

Il coniglio, dunque, va lavato o no? Ci sono due scuole di pensiero a tal proposito: c’è chi crede che il coniglio non vada lavato come si fa con il cane e chi invece crede che comunque sia giusto farlo.

Pulizia del coniglietto: come e quando fare il bagno

La cosa fondamentale è considerare che il coniglio non è un gatto e nemmeno un cane. Ha molta paura, è un animale timoroso e soffre di ansia. Qualunque cosa deve essere fatta con garbo e cura altrimenti avrà un impatto molto pesante sul povero animaletto.

Il bagno può essere utile se fatto comunque saltuariamente per igienizzare il pelo e quindi anche andare a rimuovere quello strato morto che normalmente si va ad accumulare. Quindi è giusto trovare una via di mezzo, sì al bagnetto ma un paio di volte l’anno, non tutti i mesi.

Per fare questa procedura è utile creare un ambiente rilassante per l’animale. Dedicate tempo, non fate le cose in fretta e non costringete l’animale. Quando si fa il bagno al proprio animale che può essere anche un gatto è fondamentale avere pazienza. Il coniglio non deve entrare forzatamente in acqua ma deve farlo progressivamente, se tranquillizzato e rilassato alla fine lo farà in autonomia.

bagnetto al coniglio pulizia
Come lavare il coniglio senza traumi (velvetpets.it)

L’acqua per il bagno deve essere a temperatura ambiente, non troppo calda o fredda. L’ideale è scegliere momenti dell’anno non freddi come la primavera e l’estate oppure al massimo il primo autunno. Non utilizzate prodotti pensati per uso umano ma acquistate qualcosa di indicato per la cura del pelo animale.

I conigli hanno la pelle sensibile, rischiano dermatiti se trattati in modo scorretto. Il ph si altera facilmente e questo può provocare allergie e problemi molto impegnativi per l’animale.

Un’altra cosa da non fare è immergere il muso o gettare l’acqua sui viso del coniglio si spaventerà. Dategli tempo di abituarsi all’acqua e si bagnerà da solo. Niente sapone negli occhi o in bocca e chiaramente nemmeno nel naso. Dopo il bagno, non tagliategli le unghie e non pettinategli il pelo per non stressarlo maggiormente. Per mantenerlo tranquillo, infatti, è importante procedere ad un’operazione per volta.

Una volta lavato abbracciatelo per qualche minuto, rasserenatelo e poi tamponate la cute con un asciugamano. Poi lasciate che si asciughi all’aria, senza phon perché per il coniglio è spaventoso.

Impostazioni privacy