Quali giochi scegliere per il nostro cane: i dettagli da tenere a mente

Stai cercando dei giochi per il tuo cane ma non sai come orientarti? Ecco i migliori per il tuo amico a quattro zampe.

Quando si ha cane è bellissimo vederlo scodinzolare per casa dopo avergli lanciato il suo peluche o la sua pallina preferiti. Importante, per tutti gli amici a quattro zampe, è divertirsi e trovare un modo per svagarsi e muoversi.

Giochi per il cane
Il tuo cane ha un peluche preferito? – Velvetpets.it

I giochi sono fondamentali per il benessere psicofisico del nostro cane e per rafforzare il suo legame con noi. Ecco perché è così importante far giocare spesso il nostro amico a quattro zampe e farlo con i giochi migliori per lui.

Perché è importante far giocare il nostro cane

Il gioco è fondamentale nello sviluppo di un cucciolo: attraverso i giochi imparano a conoscere il mondo che li circonda, esercitano le loro abilità e socializzano con gli altri cani. Anche negli esemplari adulti il gioco è essenziale per mantenere il tono muscolare e continuare a stimolare il loro cervello.

Quando giochiamo con il nostro cane gli permettiamo di svolgere attività fisica e mentale utili entrambe a prevenire disturbi comportamentali dovuti alla noia o alla mancanza di stimoli. Manteniamo inoltre attiva la sua curiosità e attitudine all’apprendimento.

Il gioco ci aiuta inoltre a stabilire un legame affettivo con il nostro cane, rafforzando la comunicazione e la fiducia reciproca. Il gioco diventa quindi un momento speciale.

Quali giochi scegliere per il cane
I giochi da masticare fanno bene per la salute dei denti – Velvetpets.it

I giochi più adatti sono quelli che coinvolgono tutti i sensi del cane, stimolandone curiosità e intelligenza.

Quali giochi scegliere per il nostro cucciolo: ecco i migliori

Un gioco diffusissimo in gomma è il Kong, adatto soprattutto ai cuccioli. I Kong vengono riempiti di croccantini e i cagnolini devono riuscire a farli uscire utilizzando il naso e le zampe, facendo si che il Kong si giri fino a quando il croccantino non cadrà fuori. È perfetto sia per insegnare al cane la masticazione durante la fase di dentizione, sia per stimolare i suoi riflessi.

Un altro gioco davvero apprezzato dai cani è la SqueakAir: non è una semplice pallina da tennis, ma un gioco che ha un meccanismo ad aria che fa sì che ogni volta in cui il cane lo morda esso emetta un suono simile a uno squittio. È perfetto per i giochi da riporto e non è assolutamente abrasivo per i denti poiché è realizzato con un particolare tipo di feltro morbido.

Infine un altro gioco utilissimo è la corda da masticare: è realizzata con un tessuto atossico e lavabile ed è perfetta per aiutare a mantenere i denti del cane sia forti che puliti. Inoltre, far giocare il casa con una corda evita che il cane cominci a sgranocchiare i mobili della casa.

Trovare i giochi giusti per il proprio animale è importante sia quando in casa vive un cane sia quando vive un altro animale domestico come il coniglietto. 

Impostazioni privacy