Cani, gli errori alimentari da evitare: ecco la soluzione ad ogni dubbio

L’alimentazione del cane spesso è sbagliata perché si commettono errori pensando di essere nel giusto con crocchette e umido. 

I prodotti industriali, come le crocchette e gli alimenti in scatola, sono tra i cibi più consumati quando si tratta di alimentazione animale di tipo domestico.

cani cibi da evitare errori alimentari
Cibo per cani, gli errori più comuni (velvetpets.it)

È importante capire però di cosa sono composti per determinare in autonomia se questi alimenti sono adatti a un’alimentazione a lungo termine per gli amici pelosi.

Alimentazione del cane: gli alimenti da evitare

Guardando l’etichetta, la via principale per comprendere cosa si trova nel prodotto, è interessante visualizzare le percentuali reali di prodotti come carne, verdure e simili all’interno. Sono ben più basse degli ingredienti primari che compaiono proprio in prima posizione.

In particolare quelli secchi vengono ricavati con un processo di estrusione, il mangime viene lavorato a temperature elevatissime. Questo determina un’alterazione delle componenti e anche la perdita della maggior parte dei valori nutrizionali.

cani cibi da evitare errori alimentari
Cosa devono mangiare i cani (velvetpets.it)

Il mangiare in scatola, secco o meno, non può rappresentare la via di alimentazione primaria nell’animale perché, come dimostrato dagli studi, è la causa principale di patologie nel cane quanto nel gatto. Anche i marchi famosi in realtà non vendono un prodotto di qualità, leggendo la composizione si chiarisce ogni dubbio.

Quando si parla di “cibo per carni” in realtà, all’interno, ci sono solo farine di prodotti di scarto animale dove vengono inclusi anche prodotti come ossa, piume e residui di vario tipo. Inoltre all’interno vengono aggiunti appetizzanti e insaporitori per spingere il cane a mangiare. Questo porta un’alterazione della flora batterica per l’animale e anche un aumento del senso di sazietà che non corrisponde però al reale nutrimento.

Non diverso è il cibo umido che è ricco di proteine di bassa qualità. All’interno troviamo prodotti di scarto di tipo animale, carni derivanti da animali che sono deceduti e di cui non si conosce la motivazione quindi anche con eventuali patologie, animali che non sono destinabili alla macellazione e al consumo umano per la presenza di farmaci o altre problemi, scarti di tessuto e parti del corpo non commestibili.

Le crocchette non aiutano i denti, come diceria vuole, queste infatti vanno ad accumulare il tartaro sui denti e portano il cane ad avere alito cattivo, problemi gengivali e infiammazioni.

L’uso di cibo sintetico è per il cane oggetto di malattie, si va da problemi intestinali a prurito cronico, allergie, croste sulla pelle, infezioni. Gli animali devono seguire un’alimentazione naturale, anche quando si trovano in ambiente domestico. Non è possibile, per praticità e spesa, sostituire un pasto fatto di componenti genuine con prodotti di scarto e tossici.

Impostazioni privacy