Viaggiare in aereo con il cane: fino a che taglia può restare in cabina e quando deve andare in stiva

Viaggiare in aereo con il cane è possibile ma ci sono delle norme particolari e delle restrizioni da rispettare.

Si può viaggiare con il cane in aereo? Le regole offrono la possibilità di portare il cane in cabina, ma dipende sia dalle dimensioni dell’animale che da altri fattori. Inoltre non tutte le compagnie sono obbligate a garantire il trasporto di fido in aereo.

cane viaggiare aereo regole
Viaggio aereo per cani (velvetpets.it)

In altri casi, l’animale può essere posto in stiva ma servono comunque documenti specifici e indicazioni.

Viaggiare in aereo con il cane: tutte le regole

In generale le compagnie aeree accettano il viaggio con l’animale di piccola taglia, ma alcune low cost però non predispongono questo tipo di viaggio, né in stiva né in cabina, per una questione di sicurezza, limite e spesa.

In questi casi è un loro diritto scegliere di non accettare animali a bordo e purtroppo non ci sono alternative. La prima cosa per un viaggio in aereo quindi è valutare con attenzione quali sono le compagnie che coprono quella tratta accettando gli amici a quattro zampe e anche quali sono le regole in merito.

cane viaggiare aereo regole
Come far viaggiare il cane in aereo (velvetpets.it)

In generale si va in base al peso e alla dimensione quindi cani di piccola taglia sono tendenzialmente accettati all’interno della cabina mentre quelli di grande taglia devono viaggiare invece in stiva.

Per fare lo spostamento però il cane deve aver compiuto otto settimane, essere svezzato e avere le vaccinazioni del caso con documenti come il passaporto veterinario. Attenzione, anche questa regola cambia in base alla compagnia, possono quindi esserci restrizioni relative all’età che è meglio verificare.

I cani che possono tendenzialmente viaggiare in cabina sono quelli che hanno un peso in media entro gli 8/10 kg quindi definibili di piccola taglia. Le dimensioni possono variare ma di poco. Il cane deve essere posto all’interno del trasportino, non può stare libero o in una condizione diversa e questo strumento deve essere omologato per il viaggio e posto sotto il sedile davanti (per questo il cane deve essere piccolo).

Se un cane eccede in termini di dimensioni e peso allora sarà necessario farlo viaggiare in stiva, qui pressurizzazione e temperatura sono simili ma non uguali all’interno. Per i cani che superano i 75 kg non è ammesso il trasporto aereo e si dovrà pensare a uno spostamento come cargo con società di spedizioni.

Il trasportino idoneo può essere sia morbido che rigido, deve però essere ben areato. Le dimensioni sono di 40x20x28. All’interno è utile posizionare una traversa con coperta, non serve guinzaglio o museruola. Se Fido viaggia in stiva invece è obbligatorio trasportino rigido con scocca in vetro o plastica e prese d’aria in metallo e non plastica.

In media i cani viaggiano bene in stiva ma non è comunque il massimo del comfort, infatti ci sono temperature variabili che possono dare qualche problema, la scarsa ventilazione, gli odori forti. Razze che hanno già problemi o sono delicate non sono indicate da trasportare in questo modo, nello specifico le brachicefale che potrebbero avere conseguenze di salute.

Impostazioni privacy