Cibo per criceti, ecco l’alimentazione corretta da fare per vivere a lungo

Qual è il cibo per i criceti consigliato dai veterinari? Ecco gli alimenti che non devono mai mancare nella dieta.

Tra gli animali domestici più diffusi vi sono i criceti, piccole creature in grado di conquistare il cuore di una persona solo grazie alla loro dolcezza.

Alimentazione per criceti
Ecco come prendersi cura al meglio di un criceto – Velvetpets.it

I criceti sono roditori diffusi originariamente nelle steppe dell’Asia centrale e oggi comunemente allevati come animali da compagnia. Ne esistono diverse varietà, tra cui quello siriano, che è considerato il criceto più adatto e ideale da tenere in casa.

Cibo per criceti: quello che non deve mai mancare

I criceti hanno un peso che oscilla dai 90 ai 150 grammi in base all’età, al sesso e alla specie a cui appartengono. Hanno una lunghezza testa-corpo di circa 15-20 centimetri e una coda corta e quasi priva di peli. Il loro pelo è soffice e di colore variabile, che può passare dal grigio a marrone fino al bianco. Hanno degli occhi grandi e rotondi e le orecchie sono arrotondate e di media lunghezza.

I criceti sono animali notturni e crepuscolari, principalmente attivi all’alba e al tramonto. La maggior parte del giorno, invece, rimangono nella tana nella quale si rifugiano anche alla minima minaccia avvertita.

Quando sono attivi sono molto vivaci, sgusciando rapidamente e muovendosi con continui saltelli. I criceti, inoltre, sono animali territoriali e si dimostrano aggressivi nei confronti di altri individui della stessa specie, quindi è consigliabile tenerne uno solo per gabbia.

Cibo per criceti
Le verdure a foglia verde sono un ottimo snack – Velvetpets.it

Data la loro natura, rosicchiano tutto quello che trovano in giro: dunque è necessario acquistare dei giochi appositi da mettere nella loro gabbietta.

La dieta e le abitudini alimentari dei criceti

La dieta del criceto deve essere varia ed equilibrata per assicurargli il giusto apporto di nutrienti. Una parte importante della sua alimentazione dovrebbe includere granaglie come avena, miglio, orzo, mais e soia.

Queste devono comporre circa il 40-50% del totale del cibo assunto, possibilmente sotto forma di croccantini o mix specifici per criceti. È importante fornire al criceto piccole quantità di semi oleosi, per esempio di miglio e lino. Quale di girasole sono sconsigliati invece poiché troppo grassi.

La sua dieta necessita anche di una razione di ortaggi e frutta fresca, soprattutto di carote, finocchi, pomodori, mele e pere. Anche la verdura a foglia verde come lattuga, spinaci e biete va integrata nella sua alimentazione. Infine saltuariamente anche le proteine animali possono contribuire a un buono stato di salute.

Ogni due o tre ore circa il criceto cercherà da mangiare, per cui bisogna lasciargli sempre dei semini nella ciotola. Esistono, invece, alcuni cibi che non devono mai essere dati al criceto perché potenzialmente dannosi per la sua salute.

Impostazioni privacy