Come rinfrescare il proprio gatto in caso di caldo eccessivo

I gatti soffrono il caldo ma ci sono alcuni trucchi per aiutarli a combattere le temperature roventi senza stress.

Gli animali di base regolano la temperatura corporea con il pelo, per questo non vanno tosati in estate perché si rischia di fare solo peggio. È bene prestare attenzione alle zampette, senza costringere il gatto quindi a restare chiuso fuori nelle ore più calde.

come aiutare il gatto per il caldo eccessivo
Rinfrescare il gatto in caso di caldo eccessivo (velvetpets.it)

Pavimentazioni roventi ma anche giardini non adeguatamente ventilati sono una trappola e possono causare problemi alla salute.

Rinfrescare il gatto: le strategie migliori

Il gatto deve potersi riparare come e dove ritiene opportuno, sarà in grado da solo di rintracciare i luoghi più freschi. Non sorprendetevi se lo trovate in bagno, magari nella vasca dove c’era un po’ d’acqua. I colpi di calore sono pericolosi e possono determinare malessere, affanno, problemi respiratori, febbre, vomito.

La cosa fondamentale è garantire sempre libero accesso in ogni momento a una ciotola d’acqua fresca, da cambiare spesso. L’ambiente deve essere adeguatamente ventilato o comunque arieggiato, non chiudete l’animale in casa e poi uscite.

Meglio evitare l’aria condizionata perché può causare un raffreddamento nell’animale, prediligere il ricambio d’aria naturale. Anche l’alimentazione deve essere adeguata, il gatto deve mangiare a sufficienza e bene, nelle ore fresche quindi al mattino presto oppure la sera.

come aiutare il gatto per il caldo eccessivo
Aiutare il gatto quando fa caldo (velvetpets.it)

Per dare un sostegno pratico è possibile aiutare il gatto a rinfrescarsi, il primo metodo facile è quello di bagnare un tappetino o un asciugamano e disporlo per terra. Il gatto, se gradisce il fresco, andrà a dormire o giocare proprio sopra il bagnato. In alternativa è possibile acquistare anche i tappetini refrigeranti che hanno la stessa funzione.

Altra strategia è quella di bagnare il pelo con un panno umido quindi senza buttare acqua sul gatto ma andando a pettinarlo con qualcosa di bagnato che permetta al corpo di rinfrescarsi. Esistono tanti prodotti utili per aiutare il gatto, anche quando si viaggia verso destinazioni calde.

Un esempio valido e simpatico è la piscina per animali. Ha dimensioni ridotte, si porta facilmente in borsa e aiuta l’animale a rinfrescarsi quando si trova in un luogo molto caldo.

I gatti non amano essere costretti a fare le cose quindi potete riempirla leggermente e lasciarla lì, l’animale si tufferà da solo all’interno quando la temperatura esterna è troppo fastidiosa. Anche se i gatti non vengono portati fuori nelle ore più calde è comunque importante curare questi fattori perché i colpi di calore sono molto pericolosi per la salute degli animali.

Impostazioni privacy