Come far uscire gli insetti di casa utilizzando la loro più grande passione: la luce

Gli insetti amano la luce e questo dettaglio si può sfruttare per tenerli lontani da casa soprattutto d’estate. 

Con l’estate e il caldo vivere l’ambiente esterno diventa molto difficile, anche in casa si trovano insetti praticamente ovunque e quindi sono necessarie zanzariere, repellenti e prodotti appositi.

Insetti luce
Come allontanare gli insetti con la luce (velvetpets.it)

Si possono sfruttare diversi trucchi completamente naturali per ottenere un ottimo risultato senza sprechi e soprattutto senza costi eccessivi.

Come allontanare gli insetti con la luce

Questi animaletti sono attratti dalla luce, quindi non possono resistere al richiamo e quando andiamo ad accendere le luci interne, magari proprio la sera mentre facciamo una bella cenetta in balcone, ci troviamo in pochi secondi immersi di ospiti indesiderati.

Tenere Insetti lontani
Allontanare gli insetti con un trucco (velvetpets.it)

Eppure gli insetti ignorano che la loro più grande passione, ovvero la luce, è anche il peggior incubo. Per falene, moscerini, zanzare, le luci possono essere mortali perché spinti dalla volontà di raggiungere sempre più da vicino quella fonte luminosa restano intrappolati nei paralumi e quindi muoiono. Inoltre quando sono vicini alla luce, gli insetti sono esposti anche ai predatori come i ragni che ne approfittano per spazzolare tutto.

Nonostante tutto questo, non possono farne a meno perché è un richiamo naturale. Non ci sono certezze su questo loro comportamento ma sicuramente sono stati condotti tanti studi. Nel loro DNA non ci sono informazioni sufficienti per questo argomento ma tante ipotesi. Probabilmente gli insetti amano la luce perché è una sorta di punto di riferimento per la navigazione durante la notte, secondo altri invece si genera un effetto chiamato “mach” dovuto al loro campo visivo, secondo altri si tratta di una questione di feromoni e accoppiamento. Quella più plausibile è legata comunque al loro orientamento, quindi gli insetti usano la luce per dirigersi verso le loro destinazioni.

Pertanto per allontanare gli insetti da casa è possibile semplicemente andare a collocare una fonte luminosa in un punto lontano dalle persone, a patto che questa sia più forte di quella interna o che comunque sia tanto interessante da attrarre tutti gli animali. Se state cenando in cucina e volete tenere il balcone aperto, collocate una bella lampada fuori e abbassate le luci interne.

Pur avendo lo spazio aperto, gli insetti si fionderanno sulla lampada esterna, lasciandovi cenare in pace. Viceversa, se siete all’esterno dovrete collocare un punto luce a distanza per veicolare tutti gli animali verso quella destinazione, evitando che vengano direttamente verso di voi.

Questa strategia è semplice e naturale, non ha alcun risvolto negativo se non il consumo di corrente elettrica e non vi obbliga a spruzzare prodotti chimici nell’ambiente che poi finiscono nell’aria.

Impostazioni privacy