Spray antizanzare fai da te, per una soluzione efficace e del tutto naturale

Sei disperata perché le zanzare continuano a pungerti? Affidati allo spray antizanzare naturale per non farle avvicinare più.

Con l’arrivo dell’estate arrivano inevitabilmente anche gli insetti più fastidiosi e odiati, ossia le zanzare che rendono insopportabile un momento di relax in giardino o peggio ancora rendono le notti insonni.

Spray antizanzare fai da te ricetta naturale
Ecco come liberarti efficacemente delle zanzare – Velvetpets.it

Alcune persone sono particolarmente soggette ai loro “attacchi” e riescono a ritrovarsi con più e più punture, magari fino anche a una decina in un giorno solo. A volte non si tratta solo di un fastidio, ma di una vera causa di disagio, poiché le punture possono portare a un prurito insopportabile, a gonfiore e dolore, oltre che a portare la persona punta a grattarsi e magari anche con forza fino a formare una piccola ferita.

A che rimedi naturali affidarsi? Gli oli essenziali

Uno dei modi migliore per riuscire a scacciare le zanzare senza dover per forza acquistare dei prodotti chimici al supermercato, è affidarsi al potere degli oli naturali. Gli oli naturali sono ottenuti grazie a una distillazione che consente loro di mantenere tutte le proprietà che possiede la pianta dalla quale sono estratti: le piante sfruttano esattamente le proprietà degli oli essenziali per difendersi dagli insetti e a questo modo è possibile utilizzare la stessa “tecnica”.

Quali sono gli oli essenziali da utilizzare? Ecco i 5 più efficaci:

  • Senza dubbio la citronella è quello che possiede un maggiore effetto repellente
  • L’olio essenziale di lavanda può aiutare anche ad alleviare il prurito
  • Mentre l’olio di menta peperita rinfresca l’ambiente e anche la mente quando è annebbiata
Spray antizanzare fai da te ricetta naturale
Con gli oli essenziali avrai uno spray con un profumo davvero gradevole – Velvetpets.it
  • L’olio di eucalipto ha un effetto balsamico e rinfrescante ed è utile anche contro altri tipi di insetti
  • Infine l’olio di coriandolo è uno dei rimedi contro le punture di zanzare più usato dalle popolazioni locali africane

Ecco la ricetta per uno spray antizanzare fatto in casa

Realizzare uno spray in casa con gli oli essenziali è un’idea perfetta, poiché può essere usato sia sulla pelle, anche quella dei bambini, se nell’ambiente, visto che non contiene agenti chimici dannosi. Per realizzarlo ti serviranno:

  • Acqua distillata 65 ml
  • Alcol 20 ml
  • Glicerina vegetale 15 ml
  • Oli essenziali, massimo 4-5 differenti, a tua scelta 60 gocce
  • 1 flacone spray da 100 ml

Il procedimento è veramente semplice e veloce, poiché ti basterà sciogliere la glicerina nell’acqua distillata, aggiungere le gocce degli oli essenziali e l’alcol e poi mescolare il tutto in modo da ottenere un composto omogeneo. Infine potrai travasare tutto nel flacone e avere il tuo spray antizanzara!

Oltre allo spray antizanzare naturale, per allontanare gli insetti, prova a decorare il balcone o il giardino con delle piante apposite: le zanzare si allontaneranno come per magia.

Impostazioni privacy