I 3 oggetti che non dovresti dare al tuo cane per giocare

Chi vive con un cane prova a renderlo felice in tutti i modi, ma occhio ai rischi: ci sono 3 oggetti con cui l’animale non dovrebbe giocare.

I proprietari di cani amano divertirsi con loro, coccolarli e viziarli. Sono tenerissimi e riempiono la vita di gioia, per questo spesso si fa fatica a dire di “no”. Eppure, proprio come con i bambini, alcune “regole” e accortezze sono fondamentali per tutelare il loro benessere.

Per stare bene i cani, i proprietari sono soliti acquistare non solo cibo, prodotti per l’igiene e tutto ciò che serve alla loro salute, ma anche giocattoli per aiutarli a divertirsi. Esistono, tuttavia, tre oggetti con cui il cane non dovrebbe mai giocare. 

oggetti giochi pericolosi cane
Occhio a questi oggetti: sono pericolosi per il cane (velvetpets.it)

Gli oggetti potenzialmente dannosi per gli amici a quattro zampe non sono solo quelli in cui possono imbattersi casualmente. Spesso anche quei “giochi” che sembrano pensati per loro possono nascondere delle insidie.

Non lasciare che il cane giochi con questi 3 oggetti: ecco il motivo

Oggi i negozi di animali sono stracolmi di giochi e simili che dovrebbero essere pensati per il diletto e il benessere dei cuccioli. Talvolta, però, presentano alcuni dettagli che, secondo gli esperti, possono mettere in pericolo il benessere e la salute degli animali.

giochi pericolosi per il cane
Palline da tennis e altri oggetti con cui evitare di far giocare il cane (velvetpets.it)

Le ossa finte, generalmente realizzate in pelle di bufalo, fanno parte di quegli oggetti con cui i cani non dovrebbero giocare. Siamo convinti che siano innocui, che si tratti di un semplice oggetto con cui il nostro cane può divertirsi e “affilare i denti”. In realtà, di solito, sono realizzate con additivi e, frantumandosi a furia di usarli, il cucciolo può finire per ingerirne dei pezzetti. Questo potrebbe portare a problemi digestivi e intestinali. Meglio optare per alternative naturali.

Anche la pallina da tennis, spesso tra i giochi preferiti del cane, dovrebbe essere bandita dalle case in cui vivono gli amici a quattro zampe. Oltre al rischio che il cucciolo finisca per ingoiarle e soffocare, questo dipende dalle dimensione del nostro amico a quattro zampe e delle sue “fauci”, c’è anche la possibilità che si rompano. Di conseguenza i nostri cani potrebbero ingerire delle sostanze nocive.

Infine, i peluche non pensati appositamente per loro. Quante volte avete lasciato che il cucciolo giocasse con l’orsetto del vostro bimbo? Il motivo è lo stesso della pallina da tennis: a furia di “mordere” il rischio è che il pupazzo si rompa e il suo contenuto, di solito spugna e poliestere, finisca nello stomaco o nelle vie respiratorie del cane. Scegliamo dunque quelli specifici per gli animali.

Impostazioni privacy