Asma felina: come riconoscerla e quali accorgimenti seguire

L’asma felina è una malattia respiratoria comune nei gatti domestici e può dare notevoli disturbi al micio di casa portandolo a respirare con fatica. 

Si stima che il 2-5% dei gatti soffra di asma felina, ma la percentuale potrebbe essere anche più alta, poiché molti proprietari di gatti non riconoscono i sintomi. Si tratta di una malattia che può creare seri problemi di salute all’animale.

Asma felina sintomi come curarla
Asma felina, è importante imparare a riconoscerla – Velvetpets.it

Riconoscendo in tempo i sintomi, tuttavia, è possibile curarla seguendo tutte le istruzioni del veterinario che, dopo un’attenta visita, può dare la terapia adatta da seguire.

Asma felina, la patologia cronica dei gatti

La causa esatta dell’asma felina non è ancora del tutto conosciuta. Si crede che la malattia sia causata dall’infiammazione cronica delle vie respiratorie, che si manifesta in una reazione allergica a particelle ambientali come polvere, pollini, acari della polvere e fumo di sigaretta. Anche alcuni alimenti possono causare allergie e scatenare l’asma.

I sintomi dell’asma felina includono:

  • tosse,
  • respiro affannoso,
  • rantoli,
  • vomito
  • perdita di appetito.

La maggior parte dei gatti presenta sintomi intermittenti, ma in alcuni casi l’asma causa problemi respiratori gravi e può essere fatale.

Asma felina sintomi come curarla
Asma felina colpisce i gatti di ogni età – Velvetpets.it

Il trattamento dell’asma felina dipende dalla gravità dei sintomi. Nella maggior parte dei casi, si usano farmaci a base di corticosteroidi comeprednisolone, che riducono l’infiammazione delle vie respiratorie. Tuttavia, questi farmaci possono causare effetti collaterali indesiderati come aumento di peso, diabete e problemi di pelle. Per questi motivi, devono essere usati solo sotto il controllo del veterinario.

In alcuni casi, i proprietari di gatti cercano di gestire l’asma che colpisce anche i piccoli roditori con rimedi naturali come l’acido ascorbico, l’olio di pesce e l’estratto di semi di pompelmo. Tuttavia, non ci sono prove scientifiche che questi rimedi siano efficaci per trattare l’asma felina.

Inoltre, alcuni cambiamenti nella vita quotidiana del gatto possono contribuire a ridurre i sintomi dell’asma, come l’uso di lettiera priva di polvere e il mantenimento della casa il più pulita possibile. In alcune situazioni, potrebbe essere necessario anche un cambiamento di dieta, che elimina gli allergeni alimentari che possono attivare l’asma.

Se il gatto ha sintomi di asma felina, è importante portarlo dal veterinario per una diagnosi e un trattamento adeguati. Il veterinario potrebbe eseguire una radiografia toracica, un esame del sangue e una broncoscopia per valutare la gravità dell’asma e determinare il trattamento migliore.

Inoltre, il veterinario potrebbe consigliare di monitorare i sintomi del gatto a casa e di fornire feedback sui farmaci e rimedi naturali. Potrebbe anche suggerire di tener conto dei fattori ambientali, come la presenza di polvere e la qualità dell’aria interna, e di cercare di eliminare gli allergeni in casa il più possibile.

Impostazioni privacy