Cani e gelati, le regole per servire un dolcetto fresco all’amico a quattro zampe

I cani possono mangiare i gelati? Sì, a patto che vadano rispettate alcune regole per preservare la loro salute.

Quando stiamo mangiando qualcosa i nostri cani si avvicinano guardandoci con degli occhi a cui spesso è molto difficile resistere. Accade con qualsiasi alimento, anche con i gelati. Spesso, soprattutto d’estate, si ha la tentazione di far assaggiare il gelato all’animale, ma è la cosa giusta da fare?

Cani e gelati regole rischi salute
I cani possono mangiare i dolci oppure no? – VelvetPets.it

Quella di non dare alcuni cibi all’animale è una scelta che viene fatta per proteggere la loro salute. Tuttavia, alcuni cibi però possono essere dati nelle giuste quantità senza causare problemi, e basta scendere a un compromesso per soddisfare la loro voglia di cibo.

Si può dare un gelato al proprio cane? Non proprio

Per quanto riguarda in particolare i gelati, sia che siano artigianali o confezionali, è meglio evitare di darli al proprio cane: questo perché i gelati e i ghiaccioli contengono tra i vari ingredienti anche gli zuccheri, che non fanno assolutamente bene alla salute del cane.

Soprattutto in estate per poter rinfrescarlo, si può optare per altre soluzioni molto più sicure e che certamente lo soddisferanno allo stesso modo. Un’ottima idea è prendere della frutta, frullarla oppure tagliarla a cubetti e congelarla così da poter avere uno snack fresco e salutare per il cane.

Cani e gelati regole rischi salute
Non dare mai la frutta dopo averla tirata fuori subito dal congelatore – VelvetPets.it

Anche con la frutta, però, bisogna ricordare di non superare una quantità limite che si aggira attorno al 10 % delle calorie giornaliere che il cane dovrebbe assumere. Fare mangiare troppa frutta al cane può avere delle conseguenze negative e che nessuno vorrebbe come l’obesità, il diabete e malattie dentali.

In piccole quantità ovviamente tutto ciò non può accadere e i frutti migliori da dare a questi pelosetti sono le banane, le pesche, le albicocche, le mele, le pere, l’anguria e il melone. Prima di far assaggiare una grande quantità di frutta al proprio cane, sempre entro i limiti giornalieri, è bene accertarsi con un piccolo boccone che il cagnolino non sia allergico.

L’ideale per servire un dolcetto fresco è tirarlo fuori dal congelatore almeno cinque o dieci minuti prima di darglielo, poiché far masticare a un animale è qualcosa di eccessivamente duro alla lunga può portare all’usura dello smalto dentale o addirittura alla rottura di un dente. Questo di solito non accade con i cani giovani e sani, però è sempre meglio prevenire un rischio spiacevole.

Ricordate, infine, che non dando al cane determinati cibi, state semplicemente proteggendo la sua salute e il suo benessere fisico.

Impostazioni privacy