Fuochi d’artificio: quali sono gli effetti sugli animali

I fuochi d’artificio possono causare danni permanenti agli animali e, in alcuni casi, le conseguenze possono essere anche fatali. 

I fuochi d’artificio non producono solamente un fortissimo rumore ma possono creare scintille, fiamme e fumi, in grado di causare gravi danni agli animali. Chi li utilizza non tiene particolarmente conto dell’effetto che hanno sugli amici a quattro zampe che percepiscono il rumore diversamente dall’uomo.

fuochi d'artificio animali danni gravi permanenti
Gli effetti dei fuochi d’artificio sugli animali – velvetpets.it

Spesso a pagarne le conseguenze sono, così, proprio gli animali che si trovano in prossimità del proprio padrone, ma a soffrirne sono anche quelli che ci circondano, sia negli ambienti urbani che al di fuori.

Come proteggere al meglio gli animali dai fuochi d’artificio

L’udito di molti animali è molto più sensibile di quello degli esseri umani, quindi le esplosioni dei fuochi d’artificio non solo sono più fastidiose per loro, ma possono danneggiare più gravemente il loro udito, provocando la perdita di quest’ultimo o l’acufene.

Infatti i fuochi d’artificio possono emettere suoni fino a 190 decibel. Per capirci meglio, dai 115 decibel l’udito umano rischia di essere danneggiato in modo permanente. I fuochi d’artificio quindi sono molto più rumorosi dei petardi o persino di alcuni aerei.

fuochi d'artificio animali danni gravi permanenti
Gli effetti dei fuochi d’artificio sugli animali – velvetpets.it

Ma non è solo il rumore ciò che infastidisce gli animali. Infatti i fuochi d’artificio causano loro stress e molta paura che potrebbero generare delle vere e proprie fobie. Ma nulla è perduto. Ci sono alcune azioni da fare per non rischiare di danneggiare l’udito dell’animale o causargli altre sintomatologie legate all’esplosione dei fuochi d’artificio.

Innanzitutto cercate di tenere gli animali il più lontano possibile dai festeggiamenti o dai luoghi in cui vengono accesi fuochi d’artificio. Come accennato in precedenza, questi ultimi tendono ad avere un udito molto più sviluppato del nostro perciò questo li rende più sensibili ai suoni, alle luci e agli odori.

Un altro punto importante da ricordare è non lasciare mai e poi mai l’animale da solo. Infatti potrebbe avere delle reazioni incontrollate e potenzialmente farsi male. Quindi, mantenete la calma rimanendogli accanto.

In questo modo potrete distrarlo da ciò che sta accadendo nelle vostre vicinanze. Inoltre, se ne avete la possibilità, lasciate i vostri amici a quattro zampe in casa, o per lo meno in una struttura al chiuso. Così facendo eviterete che scappi.

Sembra controproducente, ma gli esperti consigliano di tenere ad alto volume la tv. Non solo, se vi trovate tra le quattro mura domestiche, chiudete ogni singola finestra in modo che si riesca ad attutire al meglio il rumore generato dai fuochi d’artificio.

In queste occasioni inoltre, lasciate che gli animali si rifugino dove preferiscono, anche se normalmente si tratta di un luogo dove non è permesso loro di stare o entrare. Infatti gli animali si devono sentire protetti e in una posizione confortevole.

Impostazioni privacy