Un vero e proprio sogno avere un pappagallo parlante, ma quanto costa? I prezzi e le razze

Il pappagallo parlante è tra i più belli in assoluto ma bisogna sapere in anticipo quali sono i costi e le caratteristiche.

I pappagalli non sono semplici uccelli e quindi hanno bisogno di molte cure e anche grande attenzione, è importante capire se si è disposti ad avere un vero e proprio animale domestico.

Quali sono i pappagalli parlanti prezzo costo
Come scegliere il pappagallo giusto (velvetpets.it)

Queste sono razze profondamente intelligenti che hanno bisogno del contatto umano e anche di sano intrattenimento.

Pappagallo parlante: prezzi e razze

Una cosa importante da chiarire è che non tutti i pappagalli sono in grado di parlare, solo alcune razze e comunque senza il giusto allenamento non è detto che lo facciano. Più la razza è abile e più elevato sarà il suo prezzo. In media queste tipologie costano dai mille euro a salire, un bel pappagallo può costare tra i 400 e i 700 euro ma questo avrà comunque capacità limitate per la parola o comunque avrà bisogno di grande studio.

Tra i pappagalli parlanti ci sono i cenerino, tra le razze originarie dell’Africa più spettacolari. Hanno un piumaggio tipicamente rosso ma ne esistono due specie differenti quello maggiore lungo oltre i 35 centimetri e quello minore che è più piccolo con piume più scure. In generale però non amano le gabbie e hanno un carattere molto forte, meglio considerare bene questo aspetto.

I cenerini sono molto affettuosi e amano parlare quindi è facile stabilire con loro un rapporto e anche aspettarsi che parlino spesso. Possono diventare addirittura morbosi con i padroni e pertanto richiedono cura e dedizione.

Quali sono i pappagalli parlanti prezzo costo
Pappagallo parlante, costi e come allevarlo (velvetpets.it)

Una valida alternativa potrebbe essere il pappagallo parrocchetto monaco che è ben più piccolo ma molto colorato e comunque più facile da addestrare. Anche questi non amano le gabbie e possono costare molto di più. Tra i più diffusi c’è l’amazzone, molto longevo, può vivere fino a 80 anni.

Originario del Sud America è tra le razze più grandi in assoluto. È molto intelligente e sveglio ed averlo in casa è esilarante e tende a legare molto con gli umani. Questa cosa ha anche dei contro perché questo pappagallo è molto geloso inoltre risulta impossibile chiacchierare con gli altri perché vuole sempre partecipare alla conversazione, anche se si parla a bassa voce inizia a chiacchierare.

Anche i cacatua sono parlanti, arrivano dall’Oceania e sono molto visti. Famosi per la cresta gialla che caratterizza il loro aspetto possono arrivare anche a 60 centimetri e vivere 80 anni. Tra i pappagalli parlanti è una delle razze più divertenti in assoluto. Poi ci sono i calopsite che hanno una taglia media, un’aspettativa di vita di circa vent’anni e colori grigio-gialli. Il conuro è vivace e più piccolo, ha le piume coloratissime e ama molto la voce umana.

Impostazioni privacy