Cani e musica, quale genere favorisce il relax: le differenze con l’udito dell’uomo

I cani hanno un udito differente da quello umano e com’è noto capacità molto svillupate quando si tratta di suoni.

Se da un lato questo è un elemento a cui prestare attenzione per la salute e il benessere dell’animale che non tollera suoni forti, dall’altra può essere un dettaglio interessante anche per la sua salute.

Cani e musica
Come sentono la musica i cani (velvetpets.it)

I cani non amano i rumori, i fuochi d’artificio sono per loro motivo di grande spavento proprio per l’amplificazione con cui li percepiscono, tuttavia quando si parla di musica la questione è diversa.

Cani e musica: come funziona il loro udito

Gli studi in materia hanno rivelato infatti che i cani sono in grado di ascoltare la musica, se a basso volume e in linea con le loro corde, ma soprattutto di ottenere un beneficio diretto dall’ascolto, come avviene un po’ per gli umani.

Cani Musica classica-
Musica, come migliora la vita dei cani (velvetpets.it)

La musica ha il potere di divertirci, farci sentire calmi, darci energia e pare che per gli animali funzioni praticamente allo stesso modo. Lo studio condotto in Australia presso la Sydney School of Veterinary Science ha dimostrato quanto in ambito veterinario la musica sia un beneficio per i cani. Soprattutto come strumento per alleviare dallo stress e dall’ansia. Alcuni tipi di musica nello specifico, come quella classica, sono in grado di calmare gli animali, di trasmettere un senso profondo di benessere e di migliorare subito il loro umore.

Il padiglione auricolare però è diverso, si trova in alto, sopra la testa ed è ricco di corrugazioni. Queste infatti vanno ad amplificare i rumori e fanno arrivare all’interno dell’orecchio una versione molto netta dell’onda sonora. Per questo i cani sono in grado di sentire frequenze che invece sfuggono all’uomo. Nello specifico i suoni che fanno dai 20 ai 20 mila hertz sono udibili dall’uomo, quelli che vanno fino ai 40 mila anche dagli animali. Questi sono praticamente gli ultrasuoni.

Per quanto riguarda la musica questa viene propagata nell’aria, arriva al timpano e lo fa vibrare. Il funzionamento tra umani e animali è lo stesso, i cani possono anche iniziare a ululare sentendo la musica, è normale. La musica occidentale solitamente è a 440 hz quindi è percepita dai cani senza problemi, ovviamente però non può essere messa a tutto volume perché il cane ne soffrirebbe.

La musica ad un volume importante e con sonorità forti è disastrosa, quindi attenzione. Di base però c’è da chiarire che gli animali associano l’ascolto alla sensazione. Quindi sentire un brano ritmano mentre ricevono le coccole assocerà automaticamente quella musica al piacere. Ciò vale pertanto per qualunque tipo di musica. Però i ricercatori hanno dimostrato che i cani che sono apparsi più rilassati dopo aver ascoltato musica erano certamente quelli esposti alla musica classica, apparivano distesi, tranquilli e pacati.

Impostazioni privacy