Gatti ed empatia: quello che dimostrano gli studi è incredibile

Anche se i gatti da un certo punto di vista sono più distaccati dei cani, hanno in realtà molta empatia verso gli umani.

Dagli innumerevoli studi condotti in materia felina è emerso che la situazione del rapporto gatto-uomo è molto diversa da quello che si potrebbe immaginare.

gatto ed empatia rapporto uomo felini
Gatti ed empatia, che ruolo hanno nella vita delle persone (velvetpets.it)

Tipicamente i cani appaiono come i coccoloni vicini al padrone, i gatti come gli opportunisti freddi e intelligenti. In realtà, non è affatto così e quella intorno ai gatti è una convinzione errata.

Gatti: il nuovo studio e i risultati inaspettati

Di base, cani e gatti hanno un temperamento differente, dovuto all’adattabilità della specie e anche dalla sua derivazione. Il gatto è un felino e anche se addomesticato, resta tale. Senza contare che come per gli esseri umani, anche gli animali non sono tutti uguali.

Ognuno ha un carattere diverso che si sviluppa anche molto in base al contesto e alle persone con cui si trova a crescere. Questo può indirizzare in un senso o in un altro l’animale.  Secondo le analisi comportamentali degli amici a quattro zampe però risulta che i gatti sono perfettamente in grado di sentire lo stato d’animo umano.

Gatto e umano empatia felini uomini
Gatto ed empatia verso l’uomo (velvetpets.it)

Nell’Università di Oakland infatti sono stati studiati i gatti e i loro padroni, non solo questi si sono dimostrati eccellenti per migliorare l’umore delle persone ma anche in grado di comprendere quando la persona di fronte era ansiosa, depressa, stressata. I felini durante l’esperimento reagivano in modo diversificato, in questo caso si strofinavano sul padrone, vocalizzavano e lo chiamavano di continuo per tenere alta la sua attenzione e per farlo rilassare.

I gatti quindi, proprio come i cani, sono in grado di capire le sensazioni umane, l’emotività, le espressioni. Anche se spesso tendiamo a pensare che i gatti non siano l’incarnazione della dolcezza e dell’altruismo invece lo sono.

Se percepiscono che la persona di fronte a loro è tesa in quel momento saranno sicuramente loro ad avvicinarsi per distendere il clima e aiutare l’altro a rilassarsi. Lo fanno in modo diverso dai cani che sono più espansivi e quindi estroversi, ma sono altrettanto empatici e soprattutto in grado di migliorare la vita delle persone.

Dopotutto gli studi condotti su umore e animali parlano di questi in generale per migliorare lo stato d’animo, non solo dei cani. Anche i fatti sono animali terapeutici che possono migliorare in modo veramente importante la vita delle persone e soprattutto allentare lo stress, sia che questo sia temporaneo che continuativo nel tempo e sono ancor più indicati per la vita domestica con i bambini.